Alcol e sicurezza stradale: si impara tutto sui banchi di scuola
cufrad news alcologia alcol aloclimaoAlcol e sicurezza stradale: si impara tutto sui banchi di scuola
Alcol e sicurezza stradale: si impara tutto sui banchi di scuola
Sono 45 i progetti didattici proposti quest’anno da “Scuola Sicura Insieme” l’iniziativa, coordinata dalla Prefettura, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità e della sicurezza tra i giovani. I programmi sono stati presentati oggi a palazzo Medici Riccardi dal prefetto Luigi Varratta e dalla dirigente dell’Ufficio Scolastico Rosa de Pasquale a una platea di oltre novanta direttori scolastici della provincia di Firenze.
I programmi, messi a punto dai diciotto enti e istituzioni che compongono il comitato provinciale “Scuola Sicura Insieme”, sono rivolti alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Firenze e sono tarati in modo da rispondere alle diverse esigenze degli alunni in base alla loro età e al loro livello evolutivo. L’offerta formativa è ampia e tocca ogni ambiente di vita dei bambini e ragazzi per aiutarli a prevenire i pericoli. Molta attenzione è dedicata alla sicurezza stradale: le iniziative “Alcol e altri ostacoli” e “Non affogare la patente in un bicchiere”, destinati ai ragazzi degli ultimi due anni delle superiori, mirano a far conoscere i rischi che si corrono guidando sotto l’effetto di alcol e droghe, ma ricordano che anche distrazione, stanchezza o l’uso del cellulare sono altri nemici. Ci sono poi i progetti dedicati alla scuola primaria, come “Sculacciastrade” per imparare le regole fin dalle prime pedalate in bicicletta.
INTERNET - Anche il mondo di internet ha un ruolo da protagonista: “Teenagers 2.0: una generazione online tra tween e poke” e “Navigare in sicurezza” propongono un uso corretto dei social network, delle chat e dei giochi online e affrontano problemi come il cyberbullismo e il sexting. Infine “Legalità non è solo una parola” mira a promuovere negli studenti comportamenti responsabili in ogni luogo e situazione della vita quotidiana. Sul punto si è soffermato anche Varratta introducendo la manifestazione. “La legalità non è altro che rispetto – ha detto il prefetto - non solo delle leggi, ma delle persone e delle cose, pubbliche e private. La legalità è un abito mentale e la scuola è un grande sarto che ha il compito di confezionare questa veste per i ragazzi. Sicurezza e legalità – ha aggiunto Varratta – sono due valori strettamente connessi. Più alto è il livello di legalità, maggiori sono gli standard di sicurezza sul territorio. E noi enti e istituzioni, grazie all’iniziativa presentata oggi, intendiamo accompagnare la scuola in questo percorso di educazione e formazione mettendo a disposizione le nostre competenze ed esperienze”.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.firenzetoday.it/cronaca/alcol-sicurezza-stradale-scuola.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)