338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e sigarette vendute ad adolescenti: sanzionati i commercianti trasgressori

Alcol e sigarette vendute ad adolescenti: sanzionati i commercianti trasgressori


Alcol e sigarette vendute ad adolescenti: sanzionati i commercianti trasgressori


Prosegue l’offensiva contro coloro che somministrano alcol e sigarette agli adolescenti.

La polizia locale intensifica l’attività di contrasto della vendita di bevande alcoliche e di nicotina, soprattutto nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile.

Gli agenti, nel corso del week-end, hanno organizzato un controllo ad hoc nelle strade della movida di Lecce. Otto i minori identificati nella serata di sabato, perché sorpresi a sorseggiare birra in bottiglia o alla spina all’interno di pubblici esercizi o nelle immediate vicinanze di attività di pizzerie e rosticcerie da asporto. Tre i titolari verbalizzati ai sensi del “Decreto Balduzzi”, con una sanzione amministrativa di 333,33 euro.

Ma è non solo nei confronti del divieto di vendita di alcol che si è concentrata l’attenzione degli agenti. Nel mirino sono finite anche le tabaccherie che in spregio della normativa vigente vendono prodotti del tabacco o sigarette elettroniche a ragazzi di età inferiore ai 18 anni.

Sempre nella serata di sabato è stato fermato un minore, all’uscita di una tabaccheria, con in mano un pacchetto di “bionde” nel formato da dieci pezzi appena acquistato.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lecceprima.it/cronaca/vendita-alcol-fumo-minori-controlli-lecce-22-febbraio-2016.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)