338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e stecche di sigarette: acquisti all'estero tutelati

Alcol e stecche di sigarette: acquisti all'estero tutelati

Alcol e stecche di sigarette Acquisti all’estero tutelati

Nuova conferma da Bruxelles: l’Italia non può applicare sanzioni penali in automatico solo perché qualche automobilista viene individuato con sigarette, carburanti o alcolici in quantità superiori alle tabelle comunitarie.

E’ un problema che riguarda soprattutto pordenonesi e udinesi, colpiti da processi penali e sanzioni pesantissime dopo esser stati “pizzicati” ai confini con Slovenia e Austria con prodotti soggetti ad accisa in quantità eccessive. Prima del cambio della guardia di qualche settimana fa, il commissario europeo per la fiscalità, Algirdas Semeta, è stato chiaro: se l’automobilista dimostra che quei beni sono per uso personale, può acquistare quanta merce vuole oltre confine.

Le tabelle sono infatti indicative e servono ad aiutare i doganieri a distinguere tra utilizzo personale e contrabbando. In Italia invece è sufficiente una quinta stecca di sigarette rispetto alle canoniche quattro piuttosto che una bottiglia in più di alcol per far scattare la segnalazione in Procura.

Viene praticamente “inventata” una presunzione di uso non personale che però le disposizioni europee non prevedono. La risposta di Semeta è stata fornita all’eurodeputato veneto Remo Sernagiotto che subito dopo l’insediamento aveva segnalato il problema alla Commissione di Bruxelles.

Dalla capitale belga si fa notare come la Ue stia già lavorando ad una migliore armonizzazione delle accise sull’intero territorio di competenza. Sernagiotto, eletto nelle file di Forza Italia, ha caldeggiato anche l’installazione di speciali cartelli informativi lungo le ex fasce confinarie in modo da mettere in guardia i cittadini dei rischi che si corrono in caso di acquisti eccessivi. Sul punto la Commissione si è già espressa in passato e ha demandato ai singoli Stati la facoltà o meno di evidenziare il contenuto dei limiti tabellari.


(...omissis...)

 

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://messaggeroveneto.gelocal.it/pordenone/cronaca/2014/12/28/news/alcol-e-stecche-di-sigarette-acquisti-all-estero-tutelati-1.10574741


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)