338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol e tumori: gli alcolici aumentano il rischio di cancro

Alcol e tumori: gli alcolici aumentano il rischio di cancro

Alcol e tumori: gli alcolici aumentano il rischio di cancro

Che relazione c’è tra alcol e tumori? Il dottor Franco Berrino rispose a questa domanda in un video dell’Associazione di Laboratorio di Cucina Naturale.

Il professore, che è epidemiologo presso l’Istituto dei tumori di Milano, ha spiegato nel corso del suo intervento: “In tutti i popoli del mondo si è sviluppata questa cosa di fare delle bevande alcoliche, anche nell’antichità. In quantità limitata non fanno male“. Quel che è certo, però, è che “le bevande alcoliche aumentano il rischio di tumori della bocca, della lingua, dell’esofago e del fegato. Soprattutto i fumatori“. Il fumo fa molto più male degli alimenti che fanno aumentare il rischio di cancro, tanto che il dottor Berrino consiglia di non fumare quando si beve.

Berrino ha continuato dicendo che “se vi piace bere un bicchiere di vino non fumate, perché è l’associazione tra alcol e tabacco che fa venire questi tumori“. Ed è fondamentale non esagerare con le quantità: “Se vi piace bere un bicchiere di vino, bevete 1 bicchiere di vino. Il problema è veramente grosso, io dico beviamo vino solo di ottima qualità“, ha detto il medico.

L’alcol aumenta anche, sebbene di poco, il rischio di contrarre tumori della mammella: bere un bicchiere di vino al giorno aumenta questo rischio del 3%: “È un piccolo aumento di rischio“, ha aggiunto Berrino, però è un tumore molto frequente, e dagli studi è emerso che viene riscontrato solo in chi beve più di un bicchiere di alcolici al giorno.

 

(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lafucina.it/2014/11/13/alcol-tumori-gli-alcolici-aumentano-rischio-cancro/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)