338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, effetti devastanti alla bocca: fa impennare il rischio di contrarre tumori

Alcol, effetti devastanti alla bocca: fa impennare il rischio di contrarre tumori

L'abuso di alcolici aumenta il rischio di tumori alla bocca

 

L'abuso di alcolici aumenta il rischio di tumori alla bocca

Alcol? Effetti devastanti alla bocca: "Fa impennare il rischio di contrarre tumori"

Nel mese della prevenzione alcologica gli esperti dell'Ulss 12 mettono in guardia contro i rischi dell'abuso: con il fumo, gli alcolici creano le condizioni più favorevoli per il tumore



 

Gli esperti avvertono: bere alcolici, e ancor più abusarne, crea nella bocca le condizioni più favorevoli per il tumore. E il perché è semplice da spiegare: le alterazioni della superficie mucosa provocate dall'alcol rendono più incisiva l'azione cancerogena dei prodotti di combustione del fumo di sigaretta. L’alcol, quindi, è una delle principali cause dei tumori del cavo orale perché interagisce con il fumo, e rende quest’ultimo ancora più pericoloso. E non basta: nel mese della prevenzione alcologica, gli esperti sottolineano che bere alcolici aumenta il rischio di tumore alla bocca anche in chi non fuma.

"Partiamo dal fumo – spiega il dottor Roberto Spinato, primario di Otorinolaringoiatria dell’Angelo – e diciamo subito che rappresenta di gran lunga la causa principale dei tumori maligni del cavo orale, della faringe e della laringe. In Italia, tra gli uomini, circa l'80% di questi tumori è attribuibile al fumo di tabacco, e sarebbe evitabile in assenza di questa abitudine”. Il rischio di sviluppare uno di questi tumori aumenta di 3-4 volte in soggetti che fumano meno di 15 sigarette al giorno. In chi fuma più di 15 sigarette al giorno, il rischio di ammalarsi di tumore del cavo orale, della faringe e della laringe aumenta addirittura di 9-10 volte. “Ma insieme al fumo – continua il dottor Spinato – a scatenare il tumore è il consumo elevato di bevande alcoliche. L’associazione tra fumo e alcool crea il tessuto ideale per la comparsa del tumore nella bocca e nella faringe: nei forti bevitori, cioè in coloro che bevono più di 8 bicchieri al giorno, il rischio di una neoplasia aumenta ulteriormente di ben di 3-5 volte”.



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
 
 http://www.veneziatoday.it/cronaca/alcol-tumore-bocca.html

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)