338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: Federvini, in 5 anni 1,8 mln italiani hanno smesso di bere

Alcol: Federvini, in 5 anni 1,8 mln italiani hanno smesso di bere

Alcol: Federvini, in 5 anni 1,8 mln italiani hanno smesso di bere

 

Negli ultimi cinque anni 1,8 milioni di italiani hanno ridotto, se non abbandonato del tutto, il consumo di bevande alcoliche, secondo un recente studio condotto da Nielsen per Federvini. E tra chi continua a consumare le bevande alcoliche, una schiera di 32,2 milioni sul territorio nazionale, diminuisce tuttavia la frequenza del bere, che passa da 4 volte a 3,6 la settimana.

Il vino rimane il prodotto più diffuso, ma è in calo il consumo sul mercato interno del 5%. In flessione più decisa il trend dei liquori (-30%), dei distillati (-17%), dei cocktail alcolici (-31%).

Tengono invece i consumi di champagne, spumante e prosecco e quelli di aperitivi alcolici. In uno scenario nazionale caratterizzato da impatti negativi sui consumi dovuti al protrarsi della crisi, anche il comparto rappresentato da Federvini – Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori e Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti e Affini – “ha registrato nel 2015 un andamento poco dinamico, zavorrato inoltre dal peso degli aumenti d’accisa sulle bevande alcoliche e da altre criticità legate alla percezione delle stesse” ha lamentato il presidente di Federvini, Sandro Boscaini, in occasione dell’Assemblea Generale 2016 che, oggi a Roma, ha approvato la Relazione sull’attività 2015.

“Occorre ridare dignità – è l’appello del presidente Federvini, Boscaini – al mercato interno e ai consumi domestici e riconoscere alle produzioni di vini, di spiriti e di aceti un ruolo strategico nell’economia nazionale

 

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

http://www.allnews24.eu/alcol-federvini-in-5-anni-18-mln-italiani-hanno-smesso-di-bere/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)