Alcol, fumo e droga: avviata la sperimentazione di una nuova terapia a base di ormoni
ALCOL, FUMO, DROGA: ALLO STUDIO L'INIEZIONE ANTI-CATTIVE ABITUDINE
Avviata una serie di sperimentazioni sugli ormoni da parte dell’Imperial college di Londra
Combattere le cattive abitudini grazie a un ormone dell’intestino. Un’iniezione di particolari sostanze naturalmente presenti nell’organismo umano potrebbe aiutare le persone a smettere di mangiare troppo, di fumare e di bere alcol. Lo proveranno gli esperti dell’Imperial College di Londra, che hanno avviato uno studio per testare se questi ormoni possono combattere varie dipendenze: dal cibo, all’alcol e persino la droga. I ricercatori arruoleranno 90 volontari al fine di scoprire se attraverso un’infusione di sei ore, si possano annientare “voglie” così negative, riporta il “Daily Mail” on line.
Il progetto pilota è stato progettato dopo che la ricerca ha rivelato che le persone in sovrappeso sono attratte dal cibo come gli alcolisti dai drink o i tossicodipendenti dalla droghe. Gli scienziati ritengono che utilizzando due ormoni – il glucagone-like peptide-1 (Glp-1, un’incretina già impiegata contro il diabete) e la grelina, che hanno dimostrato di combattere l’appetito – si potrebbe arrivare a controllare parti del cervello legate alla dipendenza, al meccanismo di ricompensa e allo stress.
Tony Goldstone, che guiderà la ricerca, spiega che un giorno l’iniezione “anti-cattive abitudini” potrebbe essere eseguita come quelle di insulina che quotidianamente i diabetici devono effettuare. «Se la sperimentazione avrà successo – dice – i farmaci a base di questi ormoni sarebbero già disponibili per essere utilizzati. Stiamo iniziando con questi gruppi, ma è possibile che i test poi si allarghino ad altri tipi di dipendenze».
I prodotti potrebbero essere utili non tanto per far “smettere” le persone di bere o drogarsi, quanto di rimanere “fuori dal tunnel” più a lungo, magari per sempre, una volta disintossicatesi.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://iltirreno.gelocal.it/italia-mondo/2016/01/19/news/alcol-fumo-e-droga-allo-studio-l-iniezione-anti-cattive-abitudini-1.12805512
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)