338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, fumo e droga: giovani impulsivi più a rischio?

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol, fumo e droga: giovani impulsivi più a rischio?

Alcol, fumo e droga: giovani impulsivi più a rischio?
In uno studio condotto da un gruppo di esperti statunitensi, pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience (Natura Neuroscienza), gli adolescenti con un carattere impulsivo avevano un rischio maggiore di consumare alcolici, fumo e droga rispetto ai loro coetanei non impulsivi.


Lo studio ha riguardato 1.896 ragazzi di 14 anni. In tutti gli autori hanno eseguito una risonanza magnetica cerebrale mentre li invitavano a rispondere ad alcune domande che implicavano il dover prendere decisioni e ad alcune domande sul proprio carattere e le proprie abitudini. In base alle risposte date alle domande, i giovani sono stati divisi in due gruppi: impulsivi e non impulsivi. L'esecuzione della risonanza magnetica cerebrale durante il colloquio con i ragazzi ha permesso di valutare quali distretti cerebrali venivano attivati nel corso del colloquio stesso.


Dall'analisi dei risultati è emerso che i giovani più impulsivi, rispetto agli altri, presentavano una ridotta attività dei neuroni, le cellule del sistema nervoso, nella corteccia orbito-frontale, l'area cerebrale coinvolta nel processo decisionale. Questa ipoattività della corteccia orbito-frontale, inoltre, si collegava a un maggior rischio di consumare alcolici, fumo e droga.


Secondo gli esperti, l'esame dell'attività cerebrale potrebbe essere utilizzato per predire eventuali comportamenti o predisposizioni a rischio.


Fonte: Adolescent impulsivity phenotypes characterized by distinct brain networks; Nature Neuroscience, 15, 920-925 (2012)


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)