338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: Genitori, apriamo gli occhi e chiediamo aiuto

Alcol: Genitori, apriamo gli occhi e chiediamo aiuto

ALCOL: GENITORI, APRIAMO GLI OCCHI E CHIEDIAMO AIUTO
La lettera della mamma di una giovane che ha rischiato grosso per una intossicazione alcolica


«Una mamma». Si firma semplicemente così l’autrice di una coinvolgente lettera arrivata ieri in redazione, nella quale si ripercorre l’ansia che un genitore può provare solo durante un’inattesa corsa contro il tempo per salvare la vita della propria figlia. Una ragazza come tante altre finite al pronto soccorso pediatrico con una «diagnosi inaspettata di intossicazione alcolica. Cade un mondo addosso, mille domande». È una botta pazzesca. Finché nella signora, la quale in realtà confida il proprio nome affidandosi al buon senso di non dichiararlo pubblicamente, il desiderio di sedersi davanti ad una tastiera per l’amaro ricordo è arrivato dopo la lettura di un recente articolo di Monica Tiezzi a proposito di un crescente e apparentemente incontrollabile fenomeno: l’alcolismo tra gli adolescenti.


Sua figlia «non aveva mai bevuto, non è mai arrivata a casa ubriaca, non aveva mai dato segnali di comportamenti al di sopra delle righe». Eppure un giorno, all’improvviso, squilla il telefono di casa. E solo una volta raggiunta la ragazza che «in compagnia dei compagni di classe, adolescenti tutti, ha pensato di festeggiare bevendo alcolici» senza apparente motivo se non la ricerca del divertimento, la madre preoccupata si rende conto che quel «“non stare bene” stava assumendo un significato ben più grave». La corsa al pronto soccorso è drammatica, col cuore in gola. La diagnosi dei medici un macigno.


E così, oltre al terrore per la salute della figlia, trovano spazio anche altre sensazioni. Perché gli adulti non si accorgono di nulla? C’è da riflettere. «Ho apprezzato molto la proposta della dottoressa Di Gennaro di rendere operativa la collaborazione tra il Centro di Alcologia ed il Pronto Soccorso Pediatrico - continua la lettera-. Mi tranquillizza sapere che nel nostro Ospedale, a differenza di molti altri, c’è un Centro di Alcologia e che problematiche così urgenti possano essere affrontate evitando risvolti anche drammatici». Per fortuna, per approfondire meglio la conoscenza di questo fenomeno tra i più giovani, guardando avanti nella ricerca per la prevenzione, ci sono luoghi e professionisti sempre in prima linea, con grande preparazione. Così come in caso di emergenze.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.gazzettadiparma.it/news/mamma/298138/Alcol--Genitori--apriamo-gli.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)