Alcol: gli effetti a livello dell'intestino
Bere, anche poco, fa male all’intestino
Gli alcolici sono nemici dell'intestino, anche se non si esagera con il loro consumo.
L'alcol infatti causa un malassorbimento di nutrienti e vitamine e, nei forti bevitori, distrugge lentamente le pareti intestinali. Nelle diete per alleviare fastidiosi disturbi come la sindrome dell'intestino o colon irritabile, bisogna fare attenzione a limitare il consumo di alcolici.
Uno studio statunitense della Rush Univeristy di Chicago ha indagato se e in quale proporzione l'assunzione regolare di alcolici possa amplificare i sintomi delle più comuni forme di disturbo intestinale.
E' stato osservato che l'alcol fa male a tutti, anche a chi non soffre di sindrome da colon irritabile o morbo di Crohn, perché causa diarrea e disturbi intestinali generici. In più, per chi ha problemi preesistenti bere troppo può peggiorarne i sintomi: ben il 75% dei pazienti con malattia infiammatoria intestinale e il 43% di quelli con sindrome da colon irritabile hanno accusato un peggioramento del dolore e dei sintomi a causa di un maggiore consumo di alcol.
Tuttavia, non sembra che bere poco o bere troppo abbiano effetti diversi, pertanto, anche se il vizio dell'alcol non è cronico, l'intestino può risentirne ugualmente.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.benefibra.it/news/entry/201010271
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)