Alcol: grande successo per la campagna Federvini di educazione al bere
Alcol: grande successo per la campagna Federvini di educazione al bere
Alcuni paesi europei indicano l'Italia come esempio da seguire
"Sorprendente il successo" della campagna di comunicazione 'Stile Mediterraneo' portata avanti da Federvini, (Federazione
italiana industriali produttori, esportatori ed importatori di vini, acquaviti, liquori, sciroppi, aceti e affini) per
diffondere fra i giovani la cultura del bere moderato.
Lo ha detto, in occasione dell'assemblea generale, il presidente di Federvini Lamberto Vallarino Gancia nel precisare che
alcuni Paesi del Nord Europa, fra cui l'Inghilterra, hanno indicato l'Italia come "l'esempio da seguire in termini di
prevenzione e di affermazione di una cultura che si dimostra più efficace delle iniziative coercitive e proibizionismo".
La campagna istituzionale 'Lo stile mediterraneo', andata in onda durante le festività di fine anno, ha portato a contattare
oltre 24 milioni di persone, ha precisato Vallarino Gancia nel ribadire la "forte attenzione ai fenomeni di abuso o uso
scorretto delle bevande alcoliche, ma anche convinzione della centralità del ruolo, del momento educativo e di
responsabilizzazione che deve essere svolto dalle famiglie, dalla scuola, e da tutti gli ambiti di aggregazione per
consentire ai giovani non solo di vivere in un ambiente protetto da modelli 'da sballo' e dalle conseguenze dell'abuso o
dell'uso scorretto di alcol, ma andare oltre, per contribuire - ha concluso il presidente di Federvini - a farne adulti
consapevoli e responsabili nello bere".
Ansa.it per NEWSFOOD.com