338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: i simboli funzionano per disincentivare il consumo tra i giovani

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol: i simboli funzionano per disincentivare il consumo tra i giovani


Alcol: i simboli funzionano per disincentivare il consumo tra i giovani
fonte: Alcohol and Alcoholism

Migliorare le capacità dei ragazzi di controllare il loro consumo di alcol, fronteggiando la pressione ambientale e sociale, può essere dunque d'aiuto nel diminuire il consumo sociale di alcol. Per questo, un gruppo di studiosi olandesi ha voluto sperimentare l'efficacia dei segnali d'attenzione, sottoponendo due campioni di adolescenti e giovani adulti agli stimoli del "Power button", un simbolo che vuole rappresentare la capacità di resistere alla pressione sociale e ambientale consentendo ai ragazzi che ne recepiscono il significato di controllare il proprio consumo di alcol. Al primo test sono stati sottoposti 92 adolescenti, tra i 16 e i 22 anni, con l'obiettivo di testare se un segnale d'attenzione potesse effettivamente essere associato con informazioni riguardanti il potenziamento, la consapevolezza e il monitoraggio dei limiti di ciascuno riguardo all'uso di alcol. Il secondo test, condotto su un campione di 107 giovani adulti, aveva l'obiettivo di valutare l'effetto di questi segnali nell'impostazione del modello di consumo di alcol nella vita quotidiana. Il primo test ha mostrato che gli adolescenti del campione hanno tenuto a mente più informazioni di potenziamento rispetto a quelli del gruppo di controllo, il che indica la possibilità che si crei un'associazione tra un simbolo e le informazioni a proposito dell'uso di alcol. Nel secondo studio, sono stati riscontrati significativi effetti d'interazione tra la frequenza generale di uso dell'alcol e le condizioni di consumo alcolico e la quantità di alcol consumata, suggerendo che la presenza di segnali di allarme può avere un effetto inibitorio sul consumo di alcol tra i bevitori frequenti.
Gli autori concludono constatando dunque che l'esposizione del "Power botton" in contesti sociali, dove più spesso si consuma alcol, potrebbe avere una funzione di segnale d'attenzione influenzando, quindi, il consumo di alcol tra i bevitori frequenti.


Kleinjan M., Strick M., Lemmers L., Engels R.C.M.E., The Effectiveness of a Cue-Reminder Intervention to Reduce Adolescents' Alcohol Use in Social Contexts, Alcohol and Alcoholism, Vol. 47, No. 4, 2012, pp. 451-457


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)