338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: il consumo mina la salute di denti e gengive

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcol: il consumo mina la salute di denti e gengive


Happy hour: attenzione alla salute di denti e gengive

Alcol, stuzzichini e patatine, i must dell’aperitivo, possono danneggiare non solo la salute e favorire i chili di troppo, ma anche influire negativamente sul sorriso e la salute orale.

L’happy hour è un’abitudine ormai consolidata tra gli italiani: più del 30% della popolazione cena regolarmente in un bar facendo l’aperitivo. E la crisi economica favorisce il diffondersi di questa moda, grazie ai prezzi accessibili e al buffet libero. Ma mangiare ogni sera stuzzichini ipercalorici, fritture e cocktail di vario genere può essere controproducente per la salute.

Il dentista Daniele Benedetti Forastieri spiega che snack dolci e salati, dolci, patatine, tartine e alcol si mescolano in un cocktail potenzialmente molto dannoso per la salute dei denti: l’alcol viene degradato dagli enzimi naturalmente presenti nella bocca e si trasforma in una sostanza chiamata acetaldeide che danneggia i tessuti che sostengono le gengive.

L’alimentazione e la scelta dei prodotti da consumare ogni giorno possono influenzare molto la salute e la bellezza dei denti: una carenza di alcune sostanze, spiega l’esperto, come magnesio, zinco, ferro, manganese, vitamine e selenio può causare infiammazioni alle gengive e portare anche alla caduta dei denti.

E prendersi cura della propria bocca anche prestando attenzione alla dieta si può tradurre in un risparmio di circa 800 euro a famiglia di spese dentistiche. Ecco quali sono gli alimenti salva-denti: latte, verdure in foglia e frutta fresca che hanno un effetto - spazzolino e favoriscono la salivazione che pulisce la bocca e frutti di bosco che riducono i depositi di placca anche dell’80%.

 


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)