338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: il ritiro della patente funziona?

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol: il ritiro della patente funziona?


Alcol: il ritiro della patente funziona?
Patente sospesa per ebbrezza: un video fa riflettere sull'efficacia del provvedimento.

Il video è visibile al sito: http://www.sicurauto.it/codice-della-strada/news/alcol-il-ritiro-della-patente-funziona.html


Per combattere il fenomeno degli incidenti per guida in stato d'ebbrezza, il legislatore ha pensato anche a provvedimenti che riguardano la patente, come il ritiro della stessa per un certo periodo, a seconda della gravità del fatto. Ma il video il basso (riprese di Marco Petruzzelli, www.tvreporter.it) impone una riflessione.


DI NOTTE - La scena del filmato è da brividi: una persona ubriaca, a cui è stata sospesa la patente per lungo tempo, sfreccia col rosso sotto il naso della Polstrada, a Roma (via Cristoforo Colombo), nel cuore della notte, in un incrocio pericolosissimo di per sé. La macchina va a tutta velocità, di sicuro oltre i limiti. Così le infrazioni sono come minimo due: eccesso di velocità, passaggio col rosso. Ma la volante acciuffa il guidatore (pare su una Fiat 500 scura). Sin dai primi sintomi si evince che è ubriaco, come confermerà l'alcoltest; il fatto è che il conducente, con la patente già sospesa da tempo, non potrebbe essere al volante. Non ce la sentiamo di soffermarci sulle espressioni dei poliziotti che ci pare di percepire ("Sei cretino o che?", "La macchina è intestata alla madre del cogl.... passeggero"): sono piuttosto comprensibili di fronte a un comportamento così imprudente, visto che bastava un nonnulla perché si verificasse un incidente mortale. Il cuore della questione è che il conducente già non poteva stare alla guida: allora, serve davvero il ritiro (la sospensione per un certo periodo) della patente per guida in stato d'ebbrezza?


MOLTO ATTUALE - Attenzione, perché il problema sta per riproporsi. Un Disegno di legge, che verrà discusso a breve in Parlamento, prevede infatti che i guidatori - se causano sinistri in stato alterato - subiscano il ritiro prolungato della patente, fino a 15 anni nei casi più gravi. Una norma che dovrebbe combattere sia la guida sotto l'effetto di stupefacenti sia la pirateria stradale (strettamente connessa all'alcol, visto che un terzo dei pirati poi acciuffatti dalle Forze dell'ordine è positivo all'alcoltest). Al di là dell'ennesimo giro di vite che riguarda gli alcolici (per prevenire comportamenti criminali, come quelli dell'automobilista nel video), forse è il caso di interrogarsi se serva piuttosto una profonda opera di sensibilizzazione e informazione, che parte dalle scuole e prosegua con insistenza sui mass media, unita a controlli più frequenti sulle strade.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)