338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol in discoteca: si moltiplicano le inziative per riaccompagnare a casa i ragazzi che hanno bevuto

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol in discoteca: si moltiplicano le iniziative per riacompaganre a casa i ragazzi che hanno bevuto


Hai bevuto troppo? La discoteca ti porta a casa

Autobus a chiamata, navette, autisti personali. In tutta Italia si moltiplicano le iniziative per riaccompagnare i giovani a casa dopo le notti brave nei club. In piena sicurezza


Dici discoteca e ti viene subito in mente la musica, il divertimento, gli amici e le ore piccole. Ma spesso tutto ciò è collegato anche a cocktail, stanchezza, mal di testa, hang-over. Per evitare il rischio che i giovani si mettano in macchina dopo una serata danzante non completamente lucidi, ma anche che il solito amico di turno debba evitare anche una birra piccola per portare a casa la compagnia alticcia e canterina, alcuni club e Comuni italiani si sono inventati un sistema per rendere la discoteca "facile" e sicura per tutti. Non serve svenarsi per pagare la tariffa notturna di un taxi che ti riporti a casa, né svegliare nel cuore della notte il fratello maggiore per farsi venire a recuperare. Adesso è la discoteca che ti riporta a casa in tutta sicurezza.


Per chi passerà il ponte di Sant'Ambrogio in montagna si prospettano tre giorni di divertimento, musica e sport tra Tonale e Sestriere. La stagione invernale si apre con l'evento universitario SnowBreak con gare sportive di snowboard, sci, fondo e serate live. Ci sarà, l'inaugurazione della discoteca Tabata Sestriere (venerdì 7 dicembre), dove suonerà il dj-resident Luciano dj e un dj set di Cristian Marchi alla discoteca Tabata White (sabato 8 dicembre), situato nell'esclusiva cornice del Grand Hotel Paradiso a Ponte di Legno. La campagna Corri a ballare... a casa ti ci porto io che distingue i club Tabata prevede la presenza di bus navetta e servizio taxi che a richiesta riportano tutti a casa sani e salvi, nonostante le ore piccole del rientro.


Sul litorale toscano, invece è attivo Pisolo, il bus per i sonni tranquilli, la navetta notturna che da Marina di Bibbona si ferma in tutte le discoteche del litorale fino a Castiglioncello e che tocca Cecina, Marina di Cecina, Mazzanta, Vada e Rosignano Solvay. Ogni fine settimana ci sono due bus navetta che, dalle 22 fino alle 5, scarrozzano i giovani nei locali notturni della costa. E li riportano a casa a divertimento finito senza preoccupazioni di sorta per il portafogli: il biglietto, infatti, costa 3 euro per andata e ritorno e 2 euro per la corsa singola.


Un progetto analogo è attivo anche sul litorale genovese: si chiama Alcol Iceberg ed è un'iniziativa dell'Assoutenti della Liguria e dal Comune di Genova. I gestori del locale, muniti di apposito etilometro, possono sottoporre al test sull'alcol i clienti "sospetti" e, nel caso risultino positivi, è la stessa discoteca a riaccompagnarli a casa. Certo, molto spesso uno sguardo è sufficiente per rendersi conto di chi non è in grado di tornare con le proprie forze. Il progetto, denominato, funziona il venerdì e il sabato sera e ed. è stato realizzato grazie anche alla collaborazione di Car Sharing che mette a disposizione il veicolo di servizio.


A Milano, poi, per conciliare discoteca, ore piccole, drink e rientro a casa in sicurezza c'è il Radiobus, a metà tra il trasporto pubblico tradizionale e il taxi. Si tratta di un autobus pubblico del servizio trasporti di Milano, che funziona su chiamata e che ti viene a prendere e ti porta a destinazione su tutta Milano. Il Radiobus funziona solo su prenotazione, ed è attivo tutti i giorni dalle 20 alle 2 e in occasione di eventi particolari l'attività si protrae fino a tarda notte. Anche il prezzo è comodo: 1,50 euro se è acquistato in una rivendita e 2 euro se è acquistato in vettura.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)