Alcol in gravidanza: l'esperto risponde
ALCOL IN GRAVIDANZA: L'ESPERTO RISPONDE
Si può bere vino in gravidanza? E mangiare dolci con liquore? Le risposte del medico alle vostre domande più frequenti!
Il Professore Enrico Vizza risponde alle domande di alcune utenti sul tema alcol in gravidanza. Ecco qui di seguito i dubbi più frequenti delle future mamme e i consigli dell'esperto
Future mamme, questo articolo è soprattutto per voi. Non sapete come comportarvi con gli alcolici durante la dolce attesa? Siete in dubbio sul da farsi di fronte a un semplice e occasionale bicchiere di vino, a cui proprio non sapete dire di no? Non preoccupatevi, qui di seguito potete trovare le risposte ad alcuni dei vostri interrogativi più frequenti. A fugare perplessità e dare utili consigli è il Professor Enrico Vizza, Dirigente Medico, Direttore UOC di Ginecologia Oncologica del Dipartimento di Chirurgia Oncologica dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma.
Nei giorni scorsi, all'interno della sezione del forum "Gravidanza", abbiamo aperto una discussione sul tema, all'interno della quale, le utenti hanno avuto la possibilità di porre dubbi e domande sul tema alcol in gravidanza, che sarebbero poi stati sottoposti all'attenzione del professore sopra citato. Qui di seguito potete trovare alcuni degli interrogativi più frequenti da voi posti all'esperto e le relative risposte. Dateci un occhio e prendete nota, e ricordate che la gravidanza dura solo nove mesi...
Bevo un bicchiere di vino nelle occasioni particolari, la ginecologa mi ha detto che non succede nulla, è davvero così oppure meglio evitare del tutto?
L’assunzione dell’alcol anche saltuariamente dovrebbe essere evitata in gravidanza in quanto attualmente non esiste nessuna evidenza scientifica su una quantità certa sicura per il feto.
Ho un bimbo di 14 mesi e sto pensando a una nuova gravidanza. Vorrei sapere quali e se ci sono soglie di tollerabilità per l'alcool durante la dolce attesa e anche nel periodo che precede il concepimento
Le linee guida raccomandano alle donne in gravidanza/allattamento, ma anche alle donne che pianificano una gravidanza di astenersi dal consumo di alcol. E sebbene si supponga che il rischio per il feto sia probabilmente basso per livelli minimi di alcool, purtroppo a tutt’oggi non siamo in grado di definire un valore soglia sicuro, pertanto l’astensione è il consiglio migliore.
Come ci si deve comportare con altri tipi di alcool, che non siano vino e birra, e con bevande gassate o succhi di frutta, forse erroneamente considerati "sani sostituti"?
I rischi legati al consumo di alcol sono un argomento molto delicato. Il feto infatti non ha difese rispetto all’alcol assunto dalla madre, che puo interferire nel suo sviluppo e nella sua crescita con danni che possono essere anche irreversibili. Per tale motivo c’è tanta attenzione da parte dei medici nel sensibilizzare le nostre pazienti all’astenersi dal consumo di alcol in gravidanza .Per quanto riguarda le bevande gassate e succhi di frutta, dovrebbero essere assunti con moderazione per l’alto contenuto di zucchero, soprattutto nelle donne a rischio di diabete gestazionale.
Sono vietate anche le torte o i dolcetti che contengono negli ingredienti piccole quantità di vino/amaro/etc.? È pochissimo ed è solo nell'impasto... Devo dire addio ai babà?!
Gentile signora, la quantità di alcool comunemente presente nei dolci è minima e quindi non dannosa per il feto. Per quanto riguarda dolci come il Babà dove il liquore è presente a più alta concentrazione è sconsigliabile in gravidanza.
Mi è capitato di bere in occasioni particolari, un bicchiere di vino o birra. Secondo la mia ginecologa è una quantità più che accettabile, soprattutto dopo il terzo mese... è così?
È improbabile che piccole quantità di vino o birra possano indurre un danno fetale ma d’altra parte attualmente non esiste una quantità minima di alcol al disotto della quale l’assunzione di alcol risulta assolutamente sicura.
(...omissis...)
di Valentina Grassini
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.alfemminile.com/gravidanza/alcol-in-gravidanza-esperto-risponde-s1478499.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)