338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol in gravidanza, vietato abbassare la guardia

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol in gravidanza, vietato abbassare la guardia

Alcol in gravidanza, vietato abbassare la guardia
Uno studio suggerisce effetti positivi per la salute del piccolo, ma fa acqua da diversi pori


E’ possibile che il consumo di alcol durante la gravidanza faccia bene al bambino? Fino ad oggi gli esperti sono stati categorici sull’argomento, pronunciando un secco “no”. Ora, però, uno studio condotto dalle autorità sanitarie danesi, il Danish National Birth Cohort, sembra capovolgere la situazione.


Dall’analisi dei dati relativi a 37 mila delle donne coinvolte nella ricerca e dei risultati di test cui sono stati sottoposti i loro figli all’età di 7 anni è infatti emerso che un leggero consumo di alcolici nei mesi della gestazione può rendere i bambini più equilibrati dal punto di vista emotivo e comportamentale. Tuttavia è ancora presto per brindare alla scoperta. Janni Niclasen, psicologa dell’Università di Copenhagen, ha infatti dato una spiegazione razionale a questo fenomeno apparentemente sorprendente, smorzando la maggior parte degli entusiasmi.
 

Infatti secondo la psicologa i risultati ottenuti sarebbero in parte il frutto di un errore nella metodologia con cui sono state condotte le analisi. “Se ci si concentra sullo stile di vita delle madri - spiega la ricercatrice - si trova una spiegazione. Le madri che bevono 90 o più unità di alcol risultano essere quelle più educate e con lo stile di vita più salutare . Per di più - ha aggiunto Niclasen - in questo tipo di studi c’è il problema di prendere in considerazione fattori psicologici legati all’infanzia come l’attaccamento fra madre e bambino. Questo è un problema perché sappiamo, ad esempio, che l’attaccamento può prevedere in modo significativo la salute cognitiva e mentale del bambino. Per questo dovrebbe essere preso in considerazione nelle nostre analisi statistiche”.


(...omissis...)


di Silvia Soligon


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/16293-alcol-in-gravidanza-vietato-abbassare-la-guardia


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)