Alcol: in Svizzera cala il consumo
ALCOL: IN SVIZZERA CALA IL CONSUMO
Nel 2014 ogni abitante ha consumato mediamente 8,1 litri di alcol puro, contro gli 8,3 litri del 2013. La diminuzione è dovuta principalmente al minore consumo di vino.
Nel 2014 gli abitanti della Svizzera ne hanno bevuto mediamente 1 litro in meno rispetto all’anno precedente (35,1 litri nel 2014 contro i 36,1 litri del 2013). Il calo è particolarmente significativo per i vini rossi svizzeri. Gli spumanti sono gli unici vini a non rispettare questa tendenza.
Resta invariato il consumo medio di birra a 55,8 litri pro capite.
Le statistiche relative al consumo di alcol in Svizzera si basano su metodi di calcolo rimasti invariati dalla fine del 19° secolo. Il consumo medio viene stabilito in base alle quantità di alcol vendute e acquistate in Svizzera e al totale della popolazione residente svizzera. Questa costanza permette di osservare le tendenze a lungo termine. Per contro, le medie statistiche non forniscono informazioni sul consumo effettivo dei diversi gruppi di popolazione. Occorre quindi mettere in relazione i dati sul consumo a scopi statistici con i sondaggi sul consumo effettivo, realizzati direttamente presso i consumatori (ad es. il monitoraggio delle dipendenze in Svizzera).
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.svizzeri.ch/2015/10/03/alcol-in-svizzera-cala-il-consumo/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)