338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol killer, giovani a rischio: in Sicilia 500 morti l'anno

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol kiler, giovani a rischio: in Sicilia 500 morti all'anno

Alcol killer, giovani a rischio: in Sicilia 500 morti l'anno


Sono anni ormai che si segnala un aumento esponenziale di persone che bevono più che un drink di troppo, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi. Forse pero' nessuno pensa che il fenomeno possa avere raggiunto proporzioni così preoccupanti. In Sicilia ogni anno muoiono 500 persone per malattie al fegato connesse con l'abuso di alcol. Negli ultimi dieci anni il consumo tra i ragazzi è raddoppiato. Sono moltissimi i ragazzi e le ragazze che diventano alcolisti del fine settimana e si sottopongono al binge drinking ovvero il consumo di sei drink in una volta sola. Lo riporta il Giornale di Sicilia.


Non sono confortanti i dati forniti uno studio coordinato dall'istituto superiore di Sanità. Il documento rivela che sono otto milioni gli italiani con problemi di salute dovuti al consumo eccessivo di bevande alcoliche. Il report è stato presentato durante l'Alcohol prevention day.


Ma i rischi non sono solo quelli di ammalarsi. Si calcola che nello Stivale sono oltre due milioni e mezzo i giovani che si mettono alla guida dopo aver bevuto, rischiando così di rimanere coinvolti in incidenti stradali.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)