Alcol: la situazione peggiora
alcol alcolisti incidenti sicurezza stradale giovani alcolismo
La piaga degli incidenti causati dalla guida in stato d'ebbrezza non viene percepita nel modo giusto dai politici e dalle istituzioni. La caccia al trasgressore avviene attraverso gli autovelox (multano chi va troppo veloce in un punto), i Tutor (sanzionano chi corre troppo in un tratto d'autostrada rilevando la velocità media), i Photored e i T-Red (fotografano chi passa col semaforo rosso). Comuni e autostrade sono concentrate su eccesso di velocità e passaggio col rosso.
Per carità, si tratta di infrazioni gravi e da punire. Però così si crea uno squilibrio che avvantaggia chi guida con oltre mezzo grammo di alcol per litro di sangue, ossia in stato d'ebbrezza. Infatti, quegli apparecchi elettronici difficilmente, osiamo dire, beccheranno chi va in giro dopo aver alzato il gomito. Oltretutto, da anni le sanzioni per chi corre troppo e per chi passa col rosso salgono (anche in termini di punti-patente), mentre notiamo che non arriva mai la tanto auspicata "stretta" sull'alcol.
Chiaramente, in gioco ci sono interessi da capogiro. In Parlamento la lobby trasversale dell'alcol impedisce che si metta davvero a fuoco il problema: servono pene durissime e controlli a tappeto da parte delle Forze dell'ordine. Così non è.
Spesso, è anche frustrante per gli stessi agenti di Polizia e Carabinieri, che non hanno mezzi sufficienti per stroncare il fenomeno: pattuglie e alcoltest. Per non parlare delle sentenze dei giudici, che troppo spesso applicano il minimo della pena nei confronti di chi causa incidenti sotto l'effetto di alcol. In preoccupante crescita anche il fenomeno dei pirati della strada: scappano dopo il sinistro; e spesso chi viene preso in fuga era ubriaco.
In più, metteteci il problema degli stranieri. Crediamo di non essere razzisti né di bestemmiare affermando che gli immigrati abbiano aggravato la situazione: oppure ce li sogniamo gli episodi che vedono protagonisti persone di altri Paesi alla guida ubriachi?
Perché sinistri come quello di qualche ora fa (col guidatore ubriaco e pure pirata) urla vendetta: non è possibile continuare così. Occorre un segnale forte da parte dei governanti