Alcol: la tendenza ad abusarne cresce con i social network
abuso alcol alcolismo
Roma - Facebook, messenger e twitter influenzano il consumo di alcol: frequentare, anche solo ''virtualmente'', bevitori incalliti fa crescere la tendenza ad abusare di vino, birra e liquori, secondo quanto emerge da uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine dai ricercatori dell'Harvard Medical School di Boston, negli Usa, guidati da J. Niels Rosenquist.
La ricerca, condotta su 12.067 persone messi sotto esami per un periodo di 32 anni, ha dimostrato l'esistenza di una correlazione tra le amicizie strette sui social network e il consumo di alcolici: frequentare forti bevitori aumenta del 50% la tendenza a bere oltre il dovuto, relazionarsi con gli astemi invece la dimezza.
Il consumo di alcolici aumenta, inoltre, quando a dare il ''cattivo esempio'' e' una donna: ''Conta anche il 'genere' dell'amico bevitore - spiega Rosenquist -. Fra due amici, un maschio e una femmina, l'influenza sarebbe maggiore se iniziasse a bere la donna''.