338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, lavori di pubblica utilità per gli automobilisti condannati

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcol, lavori di pubblica utilità per gli automobilisti condannati


Alcol, lavori di pubblica utilità per gli automobilisti condannati

Fabbrico, firmata una convenzione tra Comune e Tribunale di Reggio. Il primo automobilista finito nei guai per abuso di bevande alcoliche si sta occupando dell’assistenza agli anziani

Lo scorso ottobre il Comune di Fabbrico ha firmato una convenzione con il Tribunale di Reggio con la quale si impegna ad accogliere persone condannate a pene detentive e pecuniarie per aver commesso i reati di guida in stato di ebbrezza alcolica ed in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti, e che abbiano richiesto al tribunale stesso la possibilità di sostituire tali pene con lo svolgimento di un lavoro di pubblica utilità (Lpu). Il Lavoro di Pubblica Utilità consiste nella prestazione di una attività non retribuita a favore della collettività, che viene svolta, di norma, nell'ambito della provincia in cui risiede il condannato e comporta la prestazione di non più di sei ore di lavoro settimanale da svolgere con modalità e tempi che non pregiudichino le esigenze di lavoro, di studio, di famiglia e di salute del condannato. Il primo lavoratore di Lpu accolto a Fabbrico per aderire al programma ha iniziato la propria esperienza il 14 gennaio scorso, nell’ambito dell’assistenza agli anziani. Nel frattempo, altre persone hanno contattato l’Ufficio Servizi alla persona del Comune per poter ottenere la disponibilità dell’ente a svolgere questo tipo di servizio.

La prestazione può essere svolta a favore di portatori di handicap, degenti, anziani o minori, nel settore della protezione civile, nella tutela del patrimonio pubblico o in altre attività legate alla specifica professionalità del condannato.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)