338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol, le donne bevono sempre di più: la sbronza occasionale diventa abitudine

Alcol, le donne bevono sempre di più: la sbronza occasionale diventa abitudine

Alcol, le donne bevono sempre di più. “La sbronza occasionale diventa abitudine”

I rapporti di Istat e ministero della Salute registrano una crescita costante di abusi ed episodi di ubriacatura delle ragazzine e delle over 65.

In Italia le donne bevono sempre di più e sempre prima.

 Le ragazzine cominciano a riempire il bicchiere anche a 10 anni e diventano “binge drinker”, in grado di bere quattro o cinque alcolici di fila, in poco tempo. Ma nemmeno le over 65 sono da meno. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, nel nostro Paese, circa il 67% della popolazione femminile consuma bevande alcoliche contro il 43% degli anni ’80. I rapporti di Istat e ministero della Salute registrano un calo generale del consumo di alcolici, ma segnalano una crescita costante di abusi ed episodi di ubriacatura dei giovani e delle donne.

“Negli ultimi anni in Italia il modo di bere è completamente cambiato – spiega la dottoressa Cinzia Sacchelli, psicologa e presidente della sezione Lombardia della Società italiana di alcologia – si beve sempre di più fuori dai pasti, in dosi massicce e in un tempo circoscritto. Quella che una volta era una sbronza occasionale oggi è un’abitudine”


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/27/alcol-le-donne-bevono-sempre-di-piu-la-sbronza-occasionale-e-abitudine/1000073/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)