Alcol: le statistiche di consumo in Europa
Strano ma vero, noi italiani non siamo i più ubriaconi d’Europa
Possibile? Possibile che in Italia si beva così poco? Siamo francamente un po’ sospettosi su questa mappa, anche perché pensiamo alla gloriosa tradizione alcolica di regioni leggendarie come il Veneto.
La mappa qui sopra però ci mostra la quantità di bevande alcoliche assunta per litri in media annua in Europa e nel mondo, ed è basata su dati del WHO – World Health Organisation – e della Banca Mondiale, dati in teoria affidabili.
Dati dai quali emerge che per quel che riguarda il consumo annuo in litri, l’Italia è tra le nazioni messe meglio in Europa. Messe meglio nel senso che si beve meno che altrove. Assurdo e controintuitivo.
Ebbene sì, perché nel ranking complessivo l’Italia è messa come vediamo nell’immagine qui sotto.
Insomma: 6,98 litri all’anno di alcolici consumati in Italia? Possibile? E l’Italia al 63° posto in classifica? Appena 4,45 litri di vino consumato all’anno poi, escludendo birra e altri alcolici? Facendo un rapido calcolo, 4,45 litri di vino l’anno equivalgono a 5,93 bottiglie da 75 cl, vuol dire meno di una bottiglia di vino consumata ogni due mesi.
Insomma, ambasciator non porta pena: ma a noi questa mappa sembra un po’ strana.
Tra i nostri vicini di casa francesi e tedeschi ci “battono” alla grande, sorprendentemente in alto in classifica anche Croazia e Austria, e in cima, staccando di quasi cinque litri l’anno i secondi classificati, i bielorussi.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
https://www.dailybest.it/alcol/mappa-alcol-europa/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)