338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol nei film: pessimo maestro per i teen agers

cufrad news alcologia alcol alcolici film teen agers


Alcol nei film: pessimo maestro per i teen agers

Fonte: BMJ

Titolo originale e autori: Comparing media and family predictors of alcohol use: a cohort study of US adolescents. BMJ, Febb 2012, In press-Stoolmiller M, Wills T A, McClure A C, etAl


L'esposizione a film contenenti alcolici raddoppierebbe le probabilità di bere negli adolescenti. Questo il risultato di uno studio di coorte realizzato dai ricercatori della Dartmouth Medical School del New Hampshire negli Stati Uniti e pubblicato sul British Medical Journal.
Lo studio ha confrontato l'esposizione mediatica dei teen agers agli alcolici (film e pubblicità) con le caratteristiche del nucleo familiare, e ha valutato i comportamenti a rischio degli adolescenti rispetto all'alcol. I ricercatori hanno intervistato telefonicamente oltre 6500 adolescenti di 10 - 14 anni, in due rilevazioni successive a distanza di 2 anni.
Le variabili esaminate sono state: il momento di primo consumo e la progressione nel consumo di bevande alcoliche nel tempo; l'esposizione a film contenenti riferimenti agli alcolici; il possesso o meno di oggettistica sponsorizzata da marche di alcolici; le abitudini di consumo di alcol nella famiglia, nel gruppo dei pari ed infine i fattori associati alla personalità dell'adolescente. Il tempo di esposizione di ciascun adolescente a film contenenti riferimenti al consumo di alcolici è risultato pari ad una media di 4,5 ore. L'11% dei ragazzi possedeva almeno un oggetto sponsorizzato da bevande alcoliche. Inoltre, durante i due anni di osservazione, la prevalenza di adolescenti che aveva cominciato a consumare alcol era salita dall'11% al 25% mentre quella di ragazzi che bevevano abitualmente era passata dal 4% al 13%.
Il consumo di alcol da parte dei genitori veniva confermato dal 23% dei ragazzi e il 29% degli intervistati affermava di poter facilmente reperire bevande alcoliche a casa propria. L'esposizione mediatica all'alcol nei film risulta determinante nell'influenzare comportamenti scorretti nei confronti dell'alcol: gli adolescenti in che avevano visto molti film contenenti alcolici avevano il doppio della probabilità di iniziare a bere rispetto a coloro che ne avevano visti di meno.