Alcol: nel Vco 300 ricoveri e 350 pazienti SerT all'anno
GIORNATA DI PREVENZIONE ALCOL: NEL VCO 300 RICOVERI E 350 PAZIENTI SERT ALL'ANNO
Nel Vco ci sono circa 300 ricoveri all’ anno per patologie alcol correlate, dato stabile da 5 anni. Costante pure il numero di persone in trattamento per la dipendenza da alcol presso il SerT: 350 l’anno di cui circa un terzo è costituito da nuovi pazienti; è in costante, seppur lieve, aumento il numero delle donne che nel 2014 erano il 20%. La durata del trattamento varia da 1 a 3 anni. L’età media delle persone in trattamento continua ad essere superiore ai 40 anni.
Gli alcolisti sono circa un terzo delle persone trattate presso il SerT, un altro terzo è costituito da persone dipendenti da droghe illegali ed un terzo sono tabagisti e giocatori patologici. Ricordiamo che al servizio si puo’ accedere senza impegnativa medica, preferibilmente su appuntamento telefonico.
Accanto alla fotografia strettamente locale del fenomeno fornitaci dall’Asl Vco il cambiamento dei comportamenti di consumo da alcol che si registra in tutta Italia: è sempre meno diffuso il consumo di vino ai pasti che tuttavia persiste nella popolazione adulta e anziana, aumentano consumatori occasionali e al di fuori dei pasti. Continua ad essere una criticità il Binge Drinking, il bere tanto e in un ridotto lasso di tempo, per lo ‘sballo’. Complessivamente i consumatori di alcolici sono in lieve calo mentre il consumo dannoso di alcol è in costante aumento. I giovani sono una fascia di popolazione estremamente vulnerabile.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.vcoazzurratv.it/notizie1/ultime-notizie-di/attualita/33576-giornata-prevenzione-alcol-nel-vco-300-ricoveri-e-350-pazienti-sert-all-anno.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)