Alcol: nessuna dose minima di tossicità
cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol: nessuna dose minima di tossicità
ALCOL: NESSUNA DOSE MINIMA DI TOSSICITÀ
Il recente rapporto (2014 world cancer report, WCR) rilasciato dal WHO asserisce che non si può stabilire una soglia minima al di sotto della quale l’assunzione di etanolo non costituisce una minaccia per la salute, soprattutto in relazione al rischio di contrarre alcuni tipi di cancro. Meta-analisi condotte su recenti ricerche epidemiologiche e sperimentali hanno messo in evidenza come l’assunzione di etanolo, un composto dichiarato cancerogeno nel 1998 dall’IARC, sia correlata attraverso un rapporto causa-effetto e dose-dipendente, con l’insorgenza di tumori della bocca, della faringe, della laringe, dell’esofago, del colon-retto, del fegato e, nella femmina, della mammella; è stata inoltre evidenziata una relazione significativa anche tra consumo di alcol e cancro al pancreas.
“E’ noto da tempo che l’alcol provoca il cancro all’esofago”, afferma J. Rehm, Senior Scientist presso il Centro per dipendenze e salute mentale a Toronto e membro del gruppo di studio del WCR sul consumo di alcol, “ma il rapporto con altri tumori, come il cancro al seno o al colon, è stato oggetto di studi solo negli ultimi 10-15 anni “. I meccanismi biologici alcol-correlati che mediano il cancro non sono pienamente compresi. Le bevande alcoliche possono contenere almeno 15 composti cancerogeni tra cui acetaldeide, acrilammide, aflatossine, arsenico, benzene, cadmio, etanolo, carbammato di etile, formaldeide e piombo.
Il metabolita diretto dell’etanolo, l’acetaldeide, è cancerogeno e genotossico; quando entra in contatto con la mucosa della tratto aereo-digestivo superiore (faringe, cavità orale, esofago, laringe), l’acetaldeide induce iperproliferazione della mucosa; anche basse dosi di alcol a diretto contatto con queste aree possono aumentare il rischio di cancro. Naturalmente – continua Rehm – occorre evitare facili allarmismi: molti soggetti che dichiarano di bere moderatamente, in effetti assumono quantità giornaliere di etanolo significative e per molti anni.
(...omissis...)
Gianfranco Liguri
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://medicina.zanichellipro.it/alcol-nessuna-dose-minima-di-tossicita/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)