338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: più a rischio gli studenti americani oggetto di discriminazioni razziali

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol: più a rischio gli studenti americani oggetto di discriminazioni razziali

Alcol: più a rischio gli studenti americani oggetto di discriminazioni razziali


fonte: Addictive Behaviors
 

 L’uso di alcol tra gli studenti universitari è un serio problema di salute pubblica, soprattutto tra quelli appartenenti alle minoranze etniche che possono ricorrere a questa sostanza per far fronte allo stress delle discriminazioni razziali. Sebbene l’impatto di queste discriminazioni sull’uso di alcol sia stato ormai stabilito in modo chiaro, le differenze individuali in fattori che potrebbero tanto attenuare quanto esacerbare gli effetti negativi di questi episodi sono ampiamente sconosciute. Un tratto caratteriale che sembra essere stato individuato come fattore predittivo di problemi con l’alcol è l’impulsività.
Tre ricercatori statunitensi hanno dunque voluto esaminare il rapporto e il contributo interattivo delle discriminazioni razziali e dell’impulsività sulla predizione del consumo di alcol tra le minoranze etniche presenti in una comunità universitaria. Il campione preso in esame era composto di 336 studenti, neri e afro-americani, asiatici e asiatici-americani, in maggioranza donne, tra i 18 e i 48 anni. I risultati hanno rivelato che tanto le discriminazioni razziali quanto l’impulsività sono strettamente legati ai problemi di alcol. Inoltre, è emerso che le discriminazioni avevano un maggior valore predittivo per coloro che riportavano un basso tasso di premeditazione. La capacità di ragionare e di prevedere le conseguenze delle proprie azioni, dunque, sembra avere un impatto negativo sul rischio di avvicinamento all’alcol causato dallo stress delle discriminazioni razziali.
Questi risultati, concludono gli autori, sottolineano l’importanza di approfondire i fattori di rischio per i problemi di alcol, tra i quali l’impulsività appare essere correlata a come l’individuo può rispondere all’esperienza della discriminazione razziale.


Latzman R.D., Chan W.Y., Shishido Y., Impulsivity moderates the association between racial discrimination and alcohol problems, Addictive Behaviors, vol.38-issue 12, December 2013, pp.2898-2904


http://www.droganews.it/news/2028/Alcol%3A_pi%C3%B9_a_rischio_gli_studenti_americani_ogget.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)