338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"Alcol prevention yeah" cerca uno slogan

cufrad news alcologia alcol alcolismo "Alcol prevention yeah" cerca uno slogan

"Alcol prevention yeah" cerca uno slogan
L'iniziativa che sensibilizza i giovani contro l'abuso di alcol lancia il concorso per cercare il nuovo slogan dell’edizione 2014. Possono partecipare i ragazzi dai 16 ai 30 anni


"Alcol Prevention Yeah", l’iniziativa di prevenzione dall’abuso di alcol tra i giovani organizzata dal Comune di Varese (Informagiovani e Politiche Giovanili e dalla Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione – Unità Mobile Discobus), lancia il concorso per cercare il nuovo slogan dell’edizione 2014 che comparirà su tutti i materiali di comunicazione che verranno realizzati per la manifestazione.


Ogni anno è prevista l’organizzazione di un concorso per il migliore aperitivo al limite 0,5 in collaborazione con gli esercenti del centro cittadino, che per l’occasione preparano un cocktail da sottoporre ad una giuria di esperti e ad una giuria composta da giovani studenti, dopo un periodo di formazione con gli operatori di DISCOBUS nelle scuole superiori, oltre ad una giuria telematica.
Il tour delle giurie nei bar del centro di Varese che aderiscono all’iniziativa, è seguito solitamente da un evento serale, un concerto oppure, come negli ultimi anni, da un busker festival, che invade con artisti di strada (giocolieri, musicisti, etc.) le piazze più centrali della città.


In questi anni si sono adottati slogan come “Manichino? Ma anche no! Fai guidare qualcun altro!”, che tocca il tema della guida sicura non in stato d’ebbrezza oppure “Stasera guido io”, per diffondere la pratica del guidatore designato, ovvero di la buona abitudine di individuare nel gruppo di amici colui che non beve durante la serata per portare a casa gli amici.


“Alcol Prevention Yeah è un’iniziativa che sta dando i suoi frutti -. commenta Enrico Angelini, assessore Famiglia, Persona e Università -. Infatti l’attenzione a non mettersi al volante, quando il tasso alcolico è superiore alla norma, è l’unico dato positivo in controtendenza rispetto allo “sballo” che così tanti problemi genera al termine delle serate di divertimento dei giovani. Con questa iniziativa si salvano molte vite.”


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.ininsubria.it/-alcol-prevention-yeah-cerca-uno-slogan~A12528


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)