Alcol Prevention Yeah: l'informazione che ti salva la vita
cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcol Prevention Yeah: l'informazione che ti salva la vita
Alcol Prevention Yeah: l'informazione che ti salva la vita
I questionari effettuati durante gli anni hanno dimostrato che una corretta informazione porta a risultati concreti. Anche venerdì 7 giugno potrete trovare nelle piazze materiale informativo (senza dimenticare il divertimento)
Prevenzione e sensibilizzazione all'abuso di alcol. E' questo il tema dell'Alcol Prevention Yeah, la manifestazione che torna in città venerdì 7 giugno per le vie del centro cittadino portando punti d'informazione e di divertimento (ci sarà la Carovana Balacaval). Ma come si comunica un argomento come questo ai giovani e ai giovanissimi? La Cooperativa Lotta Contro L'Emarginazione ha pensato ad una campagna colorata e accattivante che pensa anche questo. Informare sugli effetti dell'alcol ma senza annoiare, arrivando a risultati concreti. Tant'è che quest'anno nei punti informativi si potranno trovare braccialetti, spillette e adesivi creati per l'occasione curati da Francesco Gamberoni.
La campagna "Stasera guido io" in particolare, (che trovate per intero sul sito www.varesenews.it/alcolpreventionyeah) spiega gli effetti che l'alcol, o altre sostanze, hanno sulla guida e quindi sulla necessità di organizzarsi con gli amici scegliendo un guidatore designato che resti sobrio durante la serata: se bevi non guidare, se guidi non bere. «Il messaggio è chiaro e i ragazzi lo percepiscono immediatamente - spiega Manuele Battaggi della Cooperativa Lotta Contro l'Emarginazione -. Dai nostri dati vediamo infatti che sono sempre di più, soprattutto i più giovani, ad organizzarsi col guidatore designato». E questo è solo un esempio.
L'anno scorso infatti, durante la serata dell'Alcol Prevention Yeah infatti il Discobus di Coperativa Lotta ha effettuato dei questionari dal quale è risultato che, dopo aver effettuato l'alcol test ed essere risultato sopra il limite legale di 0,5, il 70% delle persone ha dichiarato di aver preso consapevolezza dei rischi e di non mettersi alla guida. Risulti che confermano la validità della manifestazione e la capacità di far arrivare il messaggio. Le persone che hanno effettuato l'alcol test al DiscoBus sono state 116 (più di 300 se si considerano anche le altre postazioni), per lo più di un'età compresa tra i 18 e i 24 anni. Il 76,7% del campione è costituto da ragazzi e la media dei valori delle alcolemie rilevate è di 0,45 . Inoltre, i test sottolineano che sono le ragazze ad avere un valore medio alcolemico più alto dei ragazzi.
Alla postazione, oltre alla possibilità di fare l'alcol test hanno trovato anche materiale informativo: locantine, brochure e spillette da portarsi dietro durante la serata. Ovviamente non mancheranno quest'anno, con una nuova grafica e il rosa che contraddistingue l'edizione 2013.
«Più difficile è invece comunicare gli effetti che l'alcol provoca al fisico a breve e soprattutto a lungo termine. I ragazzi fanno fatica a percepire il pericolo se è lontano. Per questo abbiamo pensato ad una campagna più specifica sugli effetti dell'alcol. L'abbiamo divisa in 4 parti: alcol e effetti immediati, alcol e rischi, alcolemia e legge e alcol e consigli utili». Sapevate che l'alcol prova effetti immediati come l'alito che puzza o il piacere sessuale che diminuisce? Ci si sente "supereroi" ma nella realtà i riflessi diminuiscono, così come la concentrazione. La campagna dell'Alcol Prevention Yeah spiega quindi gli "effetti immediati" ma anche le normative di legge e le sanzioni previste per chi guida sotto effetto di alcol e sostanze (sopra l'1,5 si rischiano più di 6.000 euro di multa, lo sapevate?). Ci sono poi gli "effetti secondari e i rischi", partendo dalla possibilità di rendersi ridicoli da ubriachi fino a spiegare il rischio del coma etilico. Inoltre si ricorda che i danni che l'alcol può provocare agli organi interni aumentano più diminuisce l'età del bevitore. Infine, «diamo dei consigli ai ragazzi per imparare a bere in modo responsabile e consapevole senza esagerare». L'anno scorso, dal questionario di Colce, è risultato che molte tra le persone sopra il limite 0,5 dichiarava di sentirsi perfettamente in grado di guidare. Essere consapevoli dei rischi e delle cause che provoca l'alcol può salvare la vita.
Nell'allegato qui sotto l'opuscolo "Alcolemia e Legge"
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)