338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: rischi e benefici del trattamento con baclofen in pazienti con problemi psichiatrici

cufrad news alcologia rischi e benefici del trattamento con Baclofen in pazienti conproblemi psichiatrici


Alcol: rischi e benefici del trattamento con baclofen in pazienti con problemi psichiatrici
fonte: Alcohol And Alcoholism

Il baclofen, un agonista del recettore dell'acido gamma-aminobutirico, è un farmaco mio-rilassante, introdotto nel 1960 per il trattamento della spasticità muscolare causata dal danneggiamento del midollo spinale del quale, recentemente, è stata scoperta l'efficacia nel trattamento di pazienti con dipendenza da alcol.
Uno studio australiano ha voluto approfondire le potenziali indicazioni terapeutiche e i possibili effetti avversi della farmacoterapia con baclofen per la dipendenza da alcol in pazienti con problemi psichiatrici. Per la ricerca sono stati analizzati i dati di 21 pazienti con dipendenza da alcol, in trattamento per malattie psichiatriche non psicotiche presso un'unità di disintossicazione specialistica con trattamento ambulatoriale integrato. Sono stati selezionati solo i file di pazienti ai quali era stata proposta a terapia con baclofen in seguito all'insuccesso o alla controindicazione di altre terapie farmacologiche per la dipendenza da alcol. Le dosi di baclofen prescritte variavano da 30 a 275 mg al giorno. Gli effetti collaterali più comuni, a basse dosi, includevano stanchezza e sedazione; un paziente trattato con 120 mg al giorno ha sviluppato un forte dolore alla schienza mentre i pazienti assuntori della dose più elevata hanno sviluppato sonnolenza, vertigini e incontinenza. Sette pazienti hanno mantenuto significativi periodi di astinenza e un paziente ha ridotto i propri livelli di consumo di alcol al di sotto della soglia problematica. Sebbene più della metà dei pazienti abbia riportato una significativa riduzione del consumo di alcol, gli autori osservano come non sia possibile arrivare a conclusioni definitive riguardo l'efficacia del baclofen, in questa particolare tipologia di pazienti è stato assunto in combinazione con altri farmaci per il trattamento di disturbi psichiatrici e della dipendenza da alcol ed anche perché nello studio non era presente un gruppo di controllo né uno di comparazione. Gli autori, tuttavia, consigliano cautela nella prescrizione del baclofen a pazienti con storie di ricorrenti overdosi e uso pesante di sostanze. In caso di prescrizione di baclofen congiuntamente ad altri farmaci con azione antidepressiva sul sistema nervoso centrale, i ricercatori raccomandano di monitorare costantemente il paziente durante la terapia.


G.M. Dore, K. Lo, L. Juckes, S. Bezyan, N. Latt, Clinical Experience with Baclofen in the Management of Alcohol-Dependent Patients with Psychiatric Comorbidity: A Selected Case Series , Alcohol And Alcoholism, 2011, Vol. 46, No. 6, pp. 714-720


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)