338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: rischio di abuso per le adolescenti che vivono conflitti familiari

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol: rischio di abuso per le adolescenti che vivono conflitti familiari

Alcol: rischio di abuso per le adolescenti che vivono conflitti familiari


Il pesante consumo di alcol aumenta drammaticamente a partire dai 14 anni e c'è un'evidenza emergente secondo la quale quando le ragazze vivono esperienze familiari conflittuali in giovane età (11-13 anni) il rischio di uso e abuso di alcol è più elevato. Uno studio condotto in Australia ha valutato il ruolo del conflitto familiare e della conseguente depressione come fattori predittivi del pesante consumo di alcol tra le adolescenti.


Le partecipanti alla ricerca, provenienti da dodici scuole metropolitane di Vittoria in Australia, hanno completato dei questionari durante l'orario scolastico. Le misurazioni effettuate hanno tenuto conto della presenza di conflitti familiari, dell'umore depresso e del pesante consumo di alcol. Le variabili di controllo hanno incluso l'impegno scolastico, il numero di coetanei che consumano alcol, se i genitori vivono insieme e la provenienza etnica. E' emerso che l'umore depresso può essere predetto dalla presenza di conflitti familiari, che l'interazione di questi conflitti con il genere è significativa, con le ragazze che mostrano una più forte associazione tra problemi familiari e umore depresso. Le adolescenti possono dunque essere particolarmente vulnerabili ai conflitti familiari e al conseguente rischio di sviluppare depressione che, a sua volta, aumenta il rischio di consumare elevate quantità di alcol.


I risultati supportano dunque la necessità di programmi di prevenzione orientati alla famiglia e alla sensibilità di genere, rivolti ai bambini più grandi e alla prima adolescenza, e di ulteriori ricerche che stabiliscano come il conflitto familiare venga diversamente approcciato da maschi e femmine, se le strategie orientate alla famiglia e rivolte alla gestione del conflitto portino benefici soprattutto ai ragazzi nelle età più vulnerabili e se queste strategie di prevenzione abbiano effetti protettivi per le ragazze nella prima e nella media adolescenza


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)