Alcol: sai cosa bevi? Più sai meno rischi
alcol alcolisti prevenzione giovani alcolismo
Conclusioni di due serate informative sugli effetti dell'alcol a Boretto (RE) del 9 e 10 novembre 2009
Nelle serate di 09 e 10 Novembre presso la sala del consiglio comunale di Boretto (RE) si è tenuto un corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati cui hanno partecipato le famiglie dell'A.C.A.T.(associazione club degli alcolisti in trattamento) e la comunità di Boretto, avendo come titolo "Alcol sai cosa bevi? Più sai meno rischi."
Un particolare ringraziamento all'amministrazione comunale per aver messo a disposizione la sala consigliare per lo svolgimento del corso stesso.
Il clima creatosi durante il corso tra docenti e corsisti ha permesso di arrivare alle seguenti conclusioni:
1) Il corso di sensibilizzazione, nelle sue attività di comunità e di lavori nei gruppi ha dato la possibilità ai corsisti di arricchirsi di nozioni utili per il percorso della loro vita ed ha stimolato un'attenta riflessione sui propri comportamenti.
Le attività del corso hanno contribuito a sensibilizzare e formare i corsisti sui problemi alcolcorrelati.
Nei corsisti si sono sviluppate relazioni e confronti significativi nell'attività dei gruppi auto gestiti,ne è uscito un senso critico rispetto all'azione dei MASS-MEDIA e delle pubblicità che associano il consumo dell'alcol a immagini di successo (ricchezza, sesso, salute, amicizia) anche con l'ausilio di personaggi famosi nel mondo dello sport, della musica, della moda e del cinema. L'impatto pubblicitario delle bevande alcoliche influisce pesantemente sul comportamento dei giovani e delle persone in genere.
Nell'esposizione dei lavori di gruppo è stata unanime l'associazione alcol uguale a droga legalizzata, di conseguenza il rapporto con l'alcol non riguarda soltanto le singole persone, ma la società nel suo complesso.
E' attraverso il cambiamento dello stile di vita dell'intera comunità che si possono raggiungere risultati evidenti sui comportamenti e sulla salute dei singoli individui.
Si propongono i seguenti obiettivi:
Indire nella primavera prossima una "giornata della salute" coinvolgendo associazioni di volontariato e commercianti in un "FREE ALCOL DAY".
La serata si è conclusa con un piccolo buffet offerto dalle famiglie dei club (naturalmente analcolico).
Nota del presidente dell'A.C.A.T. DAVOLIO GUIDO: non si tratta di fare proibizionismo, terrorismo, o quant'altro ma di promuovere una corretta informazione, in modo che ognuno possa fare una scelta responsabile, adottando uno stile di vita che ci porti con etica a quei grandi valori che sostengono il nostro crescere di esseri umani.
PACE, AMORE, AMICIZIA, SOLIDARIETA', questi sono i valori che ci accompagnano se lo vogliamo, nella vita di tutti i giorni.