Alcol sempre più diffuso tra giovani
cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcol sempre più diffuso tra giovani
Alcol sempre più diffuso tra giovani
Adolescenti italiani sempre più dediti all’alcol. In particolare, se a 11 anni il 64% dichiara di non far uso di bevande alcoliche, a 15 anni si scende drasticamente al 20,4%. Il che significa che l'80% lo consuma, e il 25% settimanalmente. È questo uno degli aspetti che emerge da una ricerca sullo stato di salute e i comportamenti diffusi tra gli 11, 13 e 15enni italiani. I risultati sono stati ricavati da 75 mila questionari dati agli studenti di 3723 classi
Anche se l'85% degli adolescenti italiani si dichiara in buona salute, molti dicono di soffrire ogni giorno di un qualche disturbo, tra mal di testa, mal di stomaco, mal di schiena, capogiri o difficoltà ad addormentarsi. Crescono inoltre i consumatori di alcol. A 15 anni e' solo il 20% dei giovani che non consuma bevande alcoliche. È quanto emerge dallo 'Studio Hbsc-Italia: rapporto sui dati 2010', sui comportamenti diffusi tra gli 11, 13 e 15enni italiani, nell'ambito del progetto del ministero della Salute e dell'Istituto superiore di sanità, 'Guadagnare salute'.
I risultati sono stati ottenuti distribuendo 75 mila questionari agli studenti di 3723 classi. Circa i comportamenti a rischio, si è visto che con l'età cresce il consumo di alcol. Se infatti a 11 anni il 64% dichiara di non farne uso, a 15 anni si scende drasticamente al 20,4%. Ad aumentare con l'età è soprattutto la frequenza del consumo settimanale, che passa dal 4% a 11 anni ad oltre il 25% a 15. A bere sono soprattutto i maschi. Quanto al peso, il 13% circa delle adolescenti e il 21% dei maschi è in sovrappeso, mentre il 2,3% delle ragazze e il 4,7% dei maschi è obeso.
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)