338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: sempre più donne ne abusano

cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcol: sempre più donne ne abusano

Le 7 cose che ogni donna dovrebbe sapere sull'alcol

È stato spesso dimostrato che bere un bicchiere di vino a pasto può apportare significativi benefici alla salute di un individuo soprattutto a livello cardiovascolare. Inoltre quel bicchierino che ci concediamo la sera a cena con gli amici o a pranzo in famiglia la domenica, ci permette di rilassarci e godere appieno dell’altrui compagnia.


Fatto sta che non bisogna sottovalutare i potenziali rischi per la nostra salute quando si va oltre il limite consigliato, problemi che a lungo andare potrebbero condurre a malattie serie e a disturbi cronici.

Nessun allarmismo esagerato, ancora una volta la moderazione è la chiave per vivere bene e in salute, ecco perché riteniamo sia importante informare i lettori in merito ai vantaggi ma, ancor prima, ai più comuni svantaggi collegati all’eccessivo consumo di alcol.

 

SEMPRE PIÙ DONNE SONO SOGGETTE ALL’ALCOL – Secondo i Centri per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione, 14 milioni di donne solo negli Stati Uniti cedono all’alcol almeno tre volte al mese, alcune delle quali si limitano a consumare un massimo di tre drink consecutivi, mentre molte altre arrivano a berne addirittura il doppio. Questo comportamento espone le donne a gravi rischi per la propria salute, tra cui lesioni involontarie, avvelenamento etilico, malattie al fegato ed ictus. Tra le più esposte le donne con alto reddito e quelle con un’età compresa tra i 18 e i 34 anni.

 

LE DONNE REGGONO L’ALCOL MENO DEGLI UOMINI – Il fisico di una donna tollera l’alcol in modo decisamente diverso rispetto a quello di un uomo. Tra le principali motivazioni vengono annoverati gli estrogeni, i quali interagiscono con l’alcol aumentando i rischi di problemi al fegato, e la quantità di acqua presente nel corpo, decisamente inferiore nelle donne rispetto agli uomini. L’alcol tende infatti a diluirsi nell’acqua presente nel nostro organismo, pertanto se due individui di sesso opposto con lo stesso peso bevono la medesima quantità di alcol, la donna avrà probabilmente una maggiore concentrazione di alcol nel sangue rispetto all’uomo, accusandone tutti gli effetti.


PER LE DONNE NON PIÙ DI 7 DRINK A SETTIMANA – Come detto sopra, la donna tollera l’alcol in modo diverso rispetto all’uomo, ed è inoltre più soggetta a problemi correlati al consumo di alcolici. Questi rischi includono malattie epatiche, cardiache, dipendenza e cancro al seno. È stato pertanto definito un limite di massimo 7 drink a settimana per una donna (e mai più di tre consecutivi), esattamente la metà rispetto agli uomini che possono arrivare a consumare fino a 14 drink, con un massimo di 4 bicchieri in un singolo giorno.

 

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)