Alcol: stress ossidativo evidente anche nei giovani consumatori
cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol: stress ossidativo evidente anche nei giovani consumatori
Alcol: stress ossidativo evidente anche nei giovani consumatori
fonte: Alcohol
L’abuso di alcol causa, con il passare del tempo, una vasta gamma di sintomi e malattie, come infiammazione del fegato, gastrite, delirium tremens e disturbi comportamentali. Effetti che si notano soprattutto in pazienti con una lunga storia di abuso di alcol.
Un team di ricercatori messicani ha voluto approfondire il grado dei danni che il consumo di alcol causa in persone con una storia di consumo di alcol relativamente breve. Per la ricerca sono stati utilizzati i biomarcatori (biomarkers) dello stress ossidativo che, come constatato dagli autori dello studio, possono essere molto utili negli stadi precoci del consumo di alcol per identificare gli individui che corrono maggiori rischi di danni negli stadi avanzati della dipendenza. Lo studio è stato condotto su un campione di ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 23 anni, che bevevano alcol con una media di 118 grammi di etanolo a settimana, e su un campione di controllo di non bevitori. In entrambi i gruppi sono stati misurati la conta sanguigna, tra cui i biomarkers dello stress ossidativo, l’attività degli enzimi alcol deidrogenasi e del glutatione perossidasi, il danno ossidativo del DNA e la periossidazione lipidica. Lo stress ossidativo nei giovani che consumano alcol è risultato evidente dall’alterazione dei biomarkers specifici, alterazioni che possono essere riscontrate già in individui con una storia di 4-5 anni di consumo di alcol.
Tale evidenza, osservano gli autori della ricerca, può essere utilizzata per valutare gli effetti dell’alcol e i rischi futuri di tale consumo sui giovani. Tuttavia, prima di utilizzare i biomarkers dello stress ossidativo per diagnosticare un consumo precoce di alcol, concludono i ricercatori, è necessario identificare possibili altri biomarkers, determinare la relazione tra biomarkers e durata dell’esposizione all’etanolo e stabilire la correlazione tra biomarkers e sensibilità all’etanolo.
Rendon-Ramirez A., Cortes-Couto M., Martinez-Rizo A.B., Muniz-Hernandez S., Velazquez-Fernandez J.B., Oxidative damage in young alcoho drinkers: a preliminary study, Alcohol, Vol. 47 – Num. 7, 2013, pp.501-504
http://www.droganews.it/news/2122/Alcol%3A_stress_ossidativo_evidente_anche_nei_giovan.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)