Alcol-teen: a 11 anni la prima sbronza, a 15 il primo coma etilico
cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol-teen: a 11 ani la prima sbronza, a 14 il primo coma etilico
Alcol-teen: a 11 anni la prima sbronza, a 15 il primo coma etilico del sabato sera
ROMA – “Il coma etilico del sabato sera“, ovvero “Le sbronze (sottovalutate) degli adolescenti“: in due titoli il Corriere della Sera condensa un problema che molti genitori italiani conoscono bene, cioè il sempre più diffuso vizio del bere per ubriacarsi che si sta facendo largo fra teenager. Inglesismo che questa volta calza a pennello perché la familiarità con la sbornia attecchisce già all’età di 11 anni e unisce ragazzini appena usciti dalla scuola elementare e giovani in età da maturità (intesa come esame).
Il Corriere, in una pagina di approfondimento firmata da Leonard Berberi, Simona Ravizza, Giacomo Valtolina e Rinaldo Frignani, fornisce alcune cifre del ministero della Salute, dell’Esfol e del progetto Espad Italia.
Dei 12,8 milioni di italiani che consumano bevande alcoliche, c’è un 7,5% che esagera (circa un milione). Di quelli che abusano con l’alcol quattro quinti sono maschi. Il Binge drinking, cioè bere per ubriacarsi ingollando grandi quantità di alcolici in poco tempo, riguarda il 3,6% dei ragazzi dagli 11 ai 17 anni, percentuale che nella fascia di età 18-24 sale al 14,8%.
A “rischio alcolismo” sono il 12,2% (uno su 8) dei ragazzi fra gli 11 e i 17 anni, e l’8,4% delle ragazze (una su 12). Degli italiani in cura per dipendenza da alcol, quasi uno su 10 ha meno di 30 anni. E infine, in un sondaggio sugli studenti fra 15 e 19 anni, il 35,2% ha risposto di essersi ubriacato almeno una volta nell’ultimo mese.
Firenze, Milano o Roma, la musica non cambia. Scrive Leonard Berberi: "C’è chi, a una certa ora della serata, non ne può fare a meno. E non esita ad alzare le mani e picchiare quando — com’è successo a Firenze — il negoziante rifiuta di dargli dell’alcol per non violare l’ordinanza comunale che vieta la vendita di bottiglie da asporto tra le 22 e le 6 del mattino.
Vodka e whiskey, rum e gin mischiati con bevande energetiche, soda e succhi di frutta. «Shot», i bicchierini da liquore, riempiti fino all’estremità che si tirano giù in un sorso il fine settimana. Quindi le serate «speciali» con prezzi scontati. Il mercoledì, per esempio. O il giovedì. Cocktail a tre, quattro euro. Shot a uno. Per non parlare degli «appuntamenti» sui social network. Come la «Nek nomination». Va di «moda» su Facebook. Bevi il più possibile. Intanto qualcuno ti filma con il telefonino. Così puoi pubblicare il video sul tuo profilo.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.blitzquotidiano.it/salute/alcol-teen-a-11-anni-la-prima-sbronza-a-15-il-primo-coma-etilico-del-sabato-sera-1977350/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)