338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol Test: apparecchio riconosce sbronza a distanza

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol test: apparecchio riconosce sbronza a distanza


Alcol Test: apparecchio riconosce sbronza a distanza
Progettato in Russia il primo apparecchio capace di rivelare a distanza il tasso alcolemico degli automobilisti


Nadia Napolitano


Molto presto sarà possibile evidenziare il tasso alcolico degli automobilisti alla lunga distanza, e senza l'ausilio del test del palloncino. Accanto al classico tutor autostradale, e alle postazioni fisse di autovelox, un altro potentissimo strumento di controllo potrebbe fare il suo ingresso in strada per prevenire incidenti, ed incastrare coloro che si mettono alla guida dopo aver alzato un po' troppo il gomito.


L'alcolaser è l'ultimo ritrovato dell'azienda russa Laser System: l'apparecchio riesce a rilevare, anche ad abbondanti distanze, il tasso alcolemico dei guidatori. Come? Grazie all'apporto di un raggio laser in grado di captare i vapori dell'alcol e la loro concentrazione, individuando in tal modo le vetture da fermare per le dovute notifiche.


Lo strumento, messo a punto sia in versione mobile che in postazione fissa, dovrà ancora superare qualche test di stabilità prima di poter essere introdotto a pieno regime. Entro la fine del 2012, l'apparecchio farà il suo debutto in Russia, per poi essere proposto alla polizia europea con il passare dei mesi.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)