Alcol, Testino: In aumento gli adolescenti a rischio
ALCOL, TESTINO: IN AUMENTO GLI ADOLESCENTI A RISCHIO
Liguria prima regione in Italia per assunzione di alcol fuori dai pasti. La denuncia arriva da Gianni Testino, direttore della clinica alcologica del San Martino di Genova.
GENOVA - Preoccupazione sulla situazione del consumo di alcolici da parte dei giovani liguri. A lanciare l'allarme, ai microfoni di Primocanale, il responsabile del Centro Alcologico Ligure Gianni Testino: "I giovani si riuniscono tra il pomeriggio e la sera nel fine settimana con l’intento di sentirsi inseriti nel 'gruppo'.
Per fare questo fanno ricorso alle bevande alcoliche. Chi non consuma alcool è come se venisse estromesso, come se fosse un po’ “sfigato” rispetto agli altri. Questa nuova tendenza sociale è stata importata dai nostri giovani dai paesi anglosassoni. Se è vero - prosegue Testino - che in Italia siamo consumatori di bevande tradizionali come vino e birra, i nostri giovani stanno cambiando questa tendenza, soprattutto i giovani della riviera ligure durante l’estate.
Quest’anno abbiamo avuto diversi casi di intossicazioni da alcool e di comi etilici, nati da questa tendenza di fare gruppo attraverso il consumo di alcolici" ha concluso Testino.
La videointervista a Gianni Testino: http://www.primocanale.it/video/alcol-testino-in-aumento-gli-adolescenti-a-rischio--75527.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)