Alcol: un russo ne beve come due italiani e mezzo
cufrad news alcologia alcol aloclismo Alcol: un russo ne beve come due italiani e mezzo
Alcol: un russo ne beve come due italiani e mezzo
Sono 3,3 milioni le morti causate dall’alcol nel 2012 a livello mondiale, secondo l’Oms. L’Italia non se la cava male, ma in Veneto e Lombardia è record di gruppi di aiuto
L’abuso di alcol rappresenta in Italia, soprattutto nelle regioni del Nord, un problema molto diffuso, tanto che ad oggi anche solo considerando la rete Alcolisti Anonimi, nel nostro paese sono presenti più di 450 gruppi, un quarto dei quali in Veneto. A ben vedere però l’Italia non sembra posizionarsi male rispetto alla media europea quanto ad abuso di sostanze alcoliche, almeno da quanto emerge dal report pubblicato qualche giorno fa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, intitolato Global status report on alcohol and health, che mappa il consumo di alcol a livello mondiale e nazionale. Secondo l’OMS nel 2012 le morti legate al consumo di alcol nel mondo sono state 3,3 milioni, più o meno come se in un solo anno fossero spariti tutti gli abitanti della Toscana.
È un dato, quello delle morti al livello mondiale per una qualche causa, che desta sempre parecchio scalpore, ma in questo caso sono i dati relativi alle singole aree geografiche a raccontare una storia più interessante.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.wired.it/lifestyle/salute/2014/06/25/abuso-alcol-oms/?gclid=CNbh6P6l_MACFc7HtAodWnAA9A
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)