338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcol: una proteina svela i disturbi epatici del consumo problematico

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcol: una proteina svela i disturbi epatici del consumo problematico


Alcol: una proteina svela i disturbi epatici del consumo problematico
fonte: Alcoholism: Clinical And Experimental Research

La citocheratina-18 è una proteina componente essenziale del citoscheletro delle cellule epatiche. Le concentrazioni di citocheratina-18 nel siero vengono solitamente utilizzate come marker per i tumori e per disturbi non maligni del fegato.
Per approfondire la potenziale interazione tra alcol e obesità in relazione alle concentrazioni di citocheratina-18 nel sangue, un team di studiosi spagnoli ha misurato, attraverso immunodosaggi, le concentrazioni di citocheratina-18 nel sangue di un campione di 420 adulti, di età compresa tra i 18 e i 92 anni, nel 45% dei casi di sesso maschile e selezionati in modo casuale, e ne ha analizzato il consumo di alcol, l'indice di massa corporea e i componenti della sindrome metabolica. Il consumo regolare di quantità di alcol giornaliere superiori a 20 grammi per le donne e a 30 grammi per gli uomini sono state considerate come bere a rischio e questo è stato associato con un aumento delle concentrazioni di citocheratina-18 nel sangue, particolarmente evidenti nei soggetti obesi. Tra gli individui non caratterizzati da bere a rischio, le concentrazioni di citocheratina-18 nel sangue erano simili indipendentemente dai livelli di massa corporea. Di contro, tra i bevitori a rischio, le concentrazioni di citocheratina-18 nel sangue aumentavano parallelamente all'aumentare della massa corporea. Il rischio di elevate concentrazioni di citocheratina-18 nel sangue per la combinazione di bere a rischio e obesità è risultato più elevato rispetto all'effetto additivo dei due fattori separati, dopo l'aggiustamento per sesso e per età. Un'interazione simile è stata inoltre osservata tra bere a rischio e adiposità addominale, una delle principali caratteristiche della sindrome metabolica.
Esiste dunque, concludono i ricercatori, una sinergia tra consumo problematico di alcol e disturbi metabolici, in particolare l'obesità, in relazione con le concentrazioni di citocheratina-18 nel sangue che possono condurre a disturbi epatici.


A. Gonzalez-Quintela, S. Tomè, C. Fernandez-Merino, J. Rey, L. Meijide, F. Gude, Synergistic Effect of Alcohol Consumption and Body Mass on Serum Concentrations of Cytokeratin-18, Alcoholism: Clinical And Experimental Research, December 2012, vol.35 - n.12, pp.2202-2208


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)