Alcol: zero rischi se il consumo è moderato, vero o falso?
“Alcol: zero rischi se il consumo è moderato”, vero o falso?
Molte persone ritengono che il loro “consumo moderato” di alcolici non abbia rischi per la salute. Vero o falso? Risponde il professor Carlo Selmi, responsabile di Reumatologia e Immunologia Clinica dell’ospedale Humanitas e docente all’Università di Milano.
“Falso. Nonostante gli effetti siano più “silenziosi” rispetto all’eccessivo consumo acuto di alcolici, anche il consumo moderato di alcolici ha conseguenze sull’organismo – spiega l’esperto -. Se quindi la sbornia del sabato sera non è innocua per l’organismo, è importante ricordare che per “abuso” di alcol si intende l’assunzione giornaliera di due bicchieri e mezzo di bevande alcoliche per gli uomini, un bicchiere e mezzo per le donne. Sia uso che abuso di alcol hanno dimostrato provocare effetti negativi sull’organismo, ad esempio sul sistema immunitario, oltre che sul fegato e sul sistema cardiovascolare. Per quanto riguarda il sistema immunitario, il consumo di alcolici, anche occasionale, può avere due conseguenze: una minore efficacia delle difese immunitarie che espone il consumatore abituale di alcolici a un rischio più elevato di contrarre malattie infettive; ma anche il suo opposto, ovvero un’eccessiva risposta del sistema immunitario che può portare a sviluppare malattie autoimmuni. Si tratta di una disfunzione del sistema immunitario che può portare a immunodeficienza e produzione di autoanticorpi, cioè anticorpi che non mirano a contrastare elementi esterni pericolosi ma bersagliano l’organismo stesso. Insomma, è come se le sostanze alcoliche mandassero in tilt l’organismo, rendendo impossibile una risposta adeguata.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.humanitasalute.it/salute-a-z/reumatologia-immunologia/81506-alcol-zero-rischi-consumo-moderato-vero-falso/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)