338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcolismo: anche dalla barba sono rilevabili tracce del consumo

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcolismo: anche dalla barba sono rilevabili tracce del consumo

Alcolismo: dalla barba tracce del consumo
fonte: Int J Legal Med

L'etilglucuronato (EtG) è un metabolita dell'etanolo, la cui determinazione in campioni biologici, quali ad esempio i capelli, viene effettuata per identificare comportamenti di abuso alcolico. Pur essendo un marcatore molto utilizzato, il meccanismo con il quale questo si deposita nei capelli e nei peli non è ancora del tutto chiaro. Nuove informazioni in merito giungono da uno studio pubblicato sulla rivista International Journal of Legal Medicine, il quale ha valutato l'entità della deposizione di EtG nei peli di barba, rasata dopo uno e più giorni dall'assunzione di una elevata quantità di alcol. Lo studio di Fritz Pragst della University Medicine Charité di Berlino e collaboratori, ha visto la partecipazione di 3 soggetti volontari i quali, dopo più di 2 settimane di astensione dall'alcol, hanno assunto nell'arco di 5 ore e mezza, rispettivamente 153, 165 e 200 grammi di etanolo e successivamente sono rimasti astinenti per tutta la durata dell'esperimento. Al termine dell'assunzione, il valore di concentrazione di alcol nel sangue (BAC) era incluso tra 1,25 e 1,50 g/kg. Campioni di barba sono stati collezionati (per rasatura con rasoio elettrico) ogni giorno per 32 giorni. Per tutti e tre i soggetti la barba rasata giorno per giorno ha evidenziato la presenza di EtG (determinato con tecnica LC-ESI-MS/MS) che risultava rilevabile già 9 ore dopo l'assunzione di alcol. Le concentrazioni sono passate da un massimo di 182, 242 e 74 pg/mg ai giorni 2 e 4, per diminuire fino al livello del limite di rivelazione (2 pg/mg) nei giorni 8 e 10.
Dall'analisi dei dati e discussione di quanto già noto in letteratura sulla problematica, i ricercatori hanno osservato che l'incorporazione dell'EtG nella barba avveniva prevalentemente attraverso la parte superiore della radice del pelo, tra la regione sopra bulbare e l'istmo, portando a zone di positività fino a 3-4 mm corrispondenti a 8-9 giorni dopo un singolo evento di assunzione di alcol. Inoltre, la deposizione di EtG dal sudore sembra non essere rilevante per barba corta, mentre potrebbe giocare un ruolo più importante nel caso di soggetti con la barba lunga.
Dai risultati è dunque emerso che una singola sessione di assunzione elevata da alcol si riesce ad individuare bene nei peli della barba, anche in segmenti minimi.

 

Schräder J, Rothe M, Pragst F. Ethyl glucuronide concentrations in beard hair after a single alcohol dose: evidence for incorporation in hair root. Int J Legal Med. DOI 10.1007/s00414-012-0729-z


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)