Alcolismo e diabete, un farmaco che combatte entrambi
La scoperta scientifica è recente, e si parla di un farmaco che contrasta il diabete, in grado di combattere anche la dipendenza da alcol.
Una notizia importante per chi soffre di dipendenze alcoliche e anche per chi vuole ridurre il consumo di alcol in seguito alla comparsa del diabete.
La scoperta si deve ad un gruppo di diabetologi e scienziati dell’Università di Gothenburg, che hanno lavorato su cavie di laboratorio per la ricerca di una molecola in grado di avanzare nel trattamento dell’alcolismo.
La molecola coinvolta si chiama liraglutide e agisce sul circuito della dopamina, diminuendo la voglia di assumere alcolici e sembra ottima per migliorare le cure per la dipendenza da alcol.
Il liraglutide
Questa molecola, su cui si sta studiando, potrebbe quindi funzionare nella terapia della dipendenza alcolica, se utilizzata correttamente. In genere è una molecola coinvolta nel trattamento del diabete mellito e nelle persone affette da obesità, ma negli studi dei diabetologi svedesi ci si è accorti che a livello di cavie, tale molecola induce a diminuire l’assunzione di alcol di oltre il 40%.
Utilizzato per il trattamento dell’obesità, il liraglutide è un analogo del GLP-1 (glucagon-like peptide-1 ovvero peptide simile al glucagone) endogeno, un ormone rilasciato in risposta all’assunzione di cibo che regola l’appetito e riduce il peso corporeo. Inoltre, può stimolare la secrezione di insulina e ridurre la secrezione di glucagone, con una possibile riduzione della glicemia ai fini del trattamento del diabete.
Come? Diminuisce la dopamina, sostanza che di solito aumenta nel cervello in risposta all’assunzione di alcol e, per questo, potrebbe rendere meno sensibile alla dipendenza un soggetto che la utilizza come trattamento.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.idoctors.it/blog/alcolismo-e-diabete-il-legame-di-un-farmaco-che-combatte-entrambi/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)