338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcolismo e problemi familiari: concetti basilari

cufrad news alcologia alcol alcolismo alcolismo e problemi familiari: concetti basilari


L'alcolismo e i problemi familiari
Le basi familiari del problema dell'alcolismo.
Francesco Di Filippo

La psicoterapia familiare ha spesso messo in mostra come molte dipendenze, tra cui, in particolare, la tossicodipendenza e l'alcolismo, derivino spesso da situazioni familiari problematiche. Si parla, in questo senso, di famiglie "invischiate", ma cerchiamo di capire bene cosa vuol dire.


In generale, una persona che, ad esempio, è alcolista, e quindi dipendente dall'alcol, è quella che probabilmente paga un problema della famiglia. Il problema magari si sviluppa per due generazioni, e poi nella terza generazione ci si trova davanti al discendente che esprime il problema. In questo senso, l'alcolismo è il sintomo di un problema familiare più generale.


Queste problematiche familiari possono riguardare l'atmosfera e la tipologia dei rapporti all'interno della famiglia stessa. Se si analizza il rapporto con il padre, con la madre e con i fratelli si troveranno degli elementi "disfunzionali" e "disequilibranti" che possono condurre ad un problema. La famiglia è quindi come un sistema, dove se non c'è armonia tra le diverse parti si rischia di creare le basi per i problemi psicologici, tra cui l'alcolismo può essere un esempio.


L'alcolismo, poi, riguarda una tendenza all'autodistruzione e una richiesta di aiuto. La persona alcolista, quindi, è come se cercasse un modo per manifestare il suo disagio.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)