Alcolismo, ecco la molecola che fa smettere di bere
cufrad news alcologia alcol alcolismo Alcolismo, ecco la molecola che fa smettere di bere
Alcolismo, ecco la molecola che fa smettere di bere
Dire basta all’alcol esattamente quando lo si desidera, senza paura di ricadere, prima o poi, nella dipendenza dal bicchiere. E’questo che permette di fare l’attivazione di un interruttore biochimico presente nel nostro organismo, che ha una parte di primo piano nella dipendenza da alcol. Gli scienziati, da poco reduci di questa utile scoperta, pensano quindi che l’individuazione di tale interruttore possa finalmente portare risultati positivi nel trattamento di coloro che soffrono di problemi di alcolismo.
Come è noto, infatti, i farmaci utilizzati da coloro che sono soggetti ad una dipendenza da alcol, hanno oggi ancora pesanti effetti collaterali, che nella maggior parte di casi portano i pazienti a sospendere le cure prima ancora di averle portate a termine. Ma nuove speranze arrivano dall’individuazione di questo interruttore della dipendenza, così come asserito all’interno di un recente studio pubblicato su Molecular Psychiatry.
Questo elemento è in realtà un frammento di RNA, una molecola che aumenta in maniera anomala quando il consumo di alcol non è più sotto controllo e quando si tende ad avere una dipendenza. Ma i ricercatori hanno scoperto che bloccando questo frammento di RNA si riesce ad avere una maggiore controllo sul consumo di alcol. Pensano quindi di utilizzare questa strategia per la creazione di nuovi farmaci contro la dipendenza da sostanze alcoliche.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.aciclico.com/salute/alcolismo-ecco-la-molecola-che-fa-smettere-di-bere.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)