338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcolismo, famigliarità, stress: possibili correlazioni

cufrad news alcologia alcol alcolici alcolismo famigliarità stress


Alcol, giovani: l'alcolismo può essere genetico
Francesca Di Marco
L'abuso di alcol è diventata una tendenza che purtroppo spopola soprattutto tra i più giovani Secondo una ricerca svedese uno dei motivi di questo comportamento, oltre a riguardare lo stress, può anche avere una componente genetica.
Infatti se un genitore ha problemi di alcolismo, può accadere che anche i figli si rifugino nell'alcol durante i momenti di difficoltà.
Gli esperti, infatti, spiegano che questi bambini hanno il 50% di probabilità in più rispetto agli altri di diventare alcolizzati in futuro.
I risultati di questo studio, pubblicati sulla rivista Pharmacology Biochemistry and Behavior, mettono così in evidenza che lo stress tende a  peggiorare il problema dell'alcolismo negli individui geneticamente più fragili.
In questo senso, è stato condotto un esperimento su un gruppo di 58 persone sane, suddivise in 2 gruppi, ma solo uno dei due proveniva da una famiglia che non aveva problemi con l'alcol.
Dopo aver sottoposto i partecipanti a una situazione di stress e permesso loro di bere piccole quantità di alcol o di placebo, i risultati ottenuti hanno mostrato che le persone che avevano vissuto in famiglia una storia di alcolismo, bevevano più degli altri se esposti a stress.
Proprio in merito a ciò la dottoressa Anna Söderpalm Gordh, sottolinea che questo comportamento può portare alla dipendenza e "chi si rilassa solo bevendo alcol, dovrebbe sperimentare altri modi per calmare l'ansia come degli esercizi di rilassamento e lo yoga".


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)