Alcolismo giovanile: il colpevole è un gene
alcol alcolici dipendenza studio giovani alcolismo
ROMA - Se l'alcol e gli effetti ad esso correlati disgustano alcuni ma conquistano altri, si deve ad una particolare variazione del Dna. Il responsabile della predisposizione alla sbornia di certi individui, infatti, è l'"A118G", un gene che determina le dimensioni del piacere derivanti dall'assunzione di bevande alcoliche.
Lo afferma un'equipe della Brown University di Rhode island, dopo aver effettuato uno studio sulle catene genetiche di un gruppo di giovani di età media di 15 anni. I risultati hanno mostrato che, coloro che erano più avvezzi al consumo di alcolici e che godevano maggiormente della sensazione di benessere e appagamento originata dall'alcol, presentavano nel corredo genetico questo particolare gene.
Ecco dunque svelato uno dei possibili motivi dell'alcolismo giovanile, un problema ormai dilagante sia in Europa che negli Stati Uniti. I giovani, attirati dalle sensazioni di leggerezza e sballo legate all'uso di alcolici, cominciano a bere prematuramente fino a diventare inconsapevolmente consumatori abituali.