Alcolismo: l’istamina regola la dipendenza
Alcolismo: l’istamina regola la dipendenza
L'istamina potrebbe essere alla base di una nuova terapia per trattare e combattere l'alcolismo.
Un recente studio, che fa parte del programma di ricerca sull'uso di sostanze e le dipendenze dell'Accademia di Finlandia, ha mostrato come l'istamina svolga un ruolo primario nella regolazione della dipendenza dall'alcol. Oltre ai ben noti neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina, l'istamina potrebbe rivelarsi un'arma vincente nel trattamento dell'alcolismo.
L'istamina è meglio nota per la regolazione delle allergie e il funzionamento dello stomaco, ma è anche coinvolta nell'alternarsi dei ritmi sonno-veglia. I ricercatori hanno osservato una maggior presenza di istamina nel cervello dei topi che consumavano più alcol rispetto a quelli che ne consumavano di meno. (*) Se venivano loro bloccati i recettori di istamina, il loro comportamento di dipendenza diminuiva.
Lo studio condotto per ora solo sui topi conferma che il sistema dell'istamina regola la dipendenza dall'alcol ed è stato anche notato come l'istamina sia responsabile del momentaneo piacere provocato dal consumo di alcol nell'alcolismo. I dati sono molto promettenti per lo sviluppo di una nuova terapia in grado di combattere questa dipendenza diffusa.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/562489/alcolismo-listamina-regola-la-dipendenza
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)