338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Alcolismo, malattia o no?

Alcolismo, malattia o no?

ALCOLISMO, MALATTIA O NO?

“L’alcolismo è una malattia progressiva, inguaribile e mortale”. Così sostengono vari medici esperti di alcolismo.

L’alcolismo peggiora decisamente con il passare degli anni, si può fermare e curare, ma non si può guarire. Infatti non si può ritornare ad essere bevitori normali o come si dice in gergo “bevitori sociali” a causa della composizione chimica del corpo dell’alcolista che non può essere mutata. Non esistono trattamenti psicologici e medici per guarire questa che ormai abbiamo capito essere considerata una malattia a tutti gli effetti.


E’ una malattia mortale, certo! Migliaia e migliaia di alcolisti che non hanno mai smesso di bere sono morti a causa dei danni provocati dall’alcol oppure che sono morti per cause ad esso correlate, nonostante le cause non fossero ufficialmente attribuite all’alcolismo (incidenti, infarti, suicidi ecc.), ma che l’alcolismo stesso ha portato al verificarsi di tali eventi fatali.


C’è da dire,però, che molte persone sono riuscite a fermarsi prima dell’ultimo stadio dell’alcolismo cronico al contrario di altre che non vogliono rendersi conto della loro triste realtà, che non vogliono saperne di curarsi quindi muoiono, spesso soffrendo. Quelle persone che hanno detto basta, si sono accettate come “alcolisti” e hanno seguito un percorso di disintossicazione fisica e mentale proprio per evitare di morire di alcol.


Ci sono fattori psicologici, genetici e sociali che possono giocare un ruolo molto importante nello sviluppo dell’alcolismo. E’ facile abbandonarsi all’alcol per non pensare ai problemi, per divertirsi, per giustificare una propria condizione negativa, così come è facile protrarre nel tempo l’ausilio di questo “amico” per arrivare poi a dover fare i conti con il nostro fisico e con la nostra mente.


I sintomi dell’alcolismo includono il desiderio di assumere alcol, l’incapacità di averne il controllo una maggiore tolleranza ai suoi effetti, e negli stadi più avanzati sintomi di astinenza durante i periodi di lontananza dall’alcol. Purtroppo molti alcolisti negano di avere un problema e sono convinti che possano smettere quando e come vogliono. In molti casi è necessario intervenire al fine di convincerli ad iniziare un trattamento.


Il trattamento di solito comprende la disintossicazione, e la psicoterapia, così come il trattamento di problemi medici associati, e programmi di recupero e di sostegno. L’alcolismo può comportare dipendenza fisica e psicologica , e diventa spesso una forma cronica progressiva. Ci sono situazioni in cui può diventare fatale, quando il consumo di alcol comincia ad interferire con la vostra salute, la vostra vita sociale o con il vostro lavoro.


Gli alcolisti spesso continuano a consumare alcol in grandi quantità nonostante le molteplici conseguenze negative della malattia. Al giorno d’oggi, l’alcolismo è la più grave forma di abuso di alcol. Se una persona ha un problema con il bere, lo può portare semplicemente a problemi di salute o sociali (guida ubriaco, per esempio), ma questo non lo rende ancora dipendente dall’alcol e questo non vuol dire che ha completamente perso il controllo come nel caso dell’alcolismo.


(...omissis...)


Claudio Bongiovanni


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.nellanotizia.net/scheda_it_30182_Alcolismo-malattia-o-no-_1.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)